Nei giorni scorsi si è svolto a Dar el Salam, la capitale commerciale della Tanzania, il Forum sino-tanzaniano per la conservazione della fauna selvatica e lo sviluppo del turismo, dove i due paesi si sono impegnati ad una più efficace collaborazione.
Gaudence Milanzi, segretario permanente al ministero tanzaniano di competenza, ha dichiarato che la Cina è considerato un partner di grande importanza per la conservazione della vita selvatica nel paese, che dipende dalla stretta collaborazione di diversi partner nel combattere il bracconaggio. I funzionari e i diplomatici cinesi presenti hanno sottolineato l’importanza della recente proibizione del commercio di avorio e il sempre più fattivo sostegno del loro paese alla protezione dell’ambiente. Hanno anche aggiunto di aver avviato programmi di sensibilizzazione per la comunità cinese residente in Tanzania.
Durante l’evento, i rappresentanti cinesi hanno anche comunicato di aver donato alla Tanzania strumenti tecnologici avanzati per l’ispezione dei container, allo scopo di combattere più efficacemente il traffico illegale di avorio e altri prodotti animali banditi. (Xinhua)