
Nel 2025, Leonardo ha siglato un accordo per fornire tre elicotteri AW159 Wildcat alla Marina algerina. Consegne previste entro il 2027.
L’Algeria è attualmente l’unico cliente attivo per questo sofisticato elicottero navale, segnando la ripresa della produzione dopo una pausa dovuta al completamento di precedenti contratti export.
Questi elicotteri saranno impiegati principalmente sulle nuove corvette classe Adhafer, costruite in Cina, potenziando le capacità della Marina algerina nella guerra antisommergibile (ASW) e antinave (ASuW). Saranno equipaggiati con siluri leggeri MU90 (già ordinati) e missili Lightweight Multirole Missiles (LMM), per l’ingaggio di obiettivi sottomarini e di superficie leggera.
L’AW159 Wildcat è un elicottero militare sviluppato da AgustaWestland, ora parte di Leonardo, come successore del Westland Super Lynx. Inizialmente noto come Future Lynx, il programma è stato lanciato per sostituire gli elicotteri Lynx della Royal Navy e dell’esercito britannico.
Il valore di mercato internazionale per un AW159 si aggira storicamente tra i 20 e i 30 milioni di euro per esemplare, a seconda della configurazione e degli armamenti, sebbene il prezzo effettivo concordato con l’Algeria non sia stato divulgato.
Espansione della presenza in Algeria
I rapporti commerciali tra l’Algeria e Leonardo sono caratterizzati da una solida collaborazione industriale e militare.
Il paese nordafricano ha acquistato elicotteri dall’azienda italiana già dai primi anni del 2000. Tra il 2010 e il 2016, Leonardo ha fornito alle forze armate, di polizia e alla gendarmeria algerine circa 70 elicotteri di vari modelli (8 AW101, 24 AW109, 8 AW119 Koala, 20 AW139 e 10 Super Lynx) per un importo complessivo di circa 1,3 miliardi di dollari.
Venduti anche cannoni navali
Oltre agli elicotteri, Leonardo ha fornito all’Algeria anche cannoni navali OTO Melara 127/64 LW per le fregate classe Meko A200 della marina algerina. Il valore complessivo delle forniture di armamenti italiani all’Algeria tra il 2016 e il 2020 è stato di circa 368,6 milioni di euro.
Parallelamente al progetto AW159, dal 2019 l’azienda italiana ha costituito una joint venture con il ministero della Difesa algerino per l’assemblaggio, la vendita e la fornitura di assistenza di elicotteri AgustaWestland in Algeria.
Stabilimento a Aïn Arnat
Questa joint venture, con sede nello stabilimento di Aïn Arnat (provincia di Sétif), vede il ministero della Difesa detenere il 51% delle quote e Leonardo il 49%.
L’accordo prevede la produzione di vari modelli di elicotteri leggeri e medi destinati principalmente al mercato algerino, ma anche all’export verso mercati africani e mediorientali.
La joint venture offre inoltre servizi post-vendita come manutenzione, riparazione, revisione, addestramento e sviluppo tecnologico nel campo aeronautico.
Prospettive Future
La joint venture italo-algerina rappresenta un importante passo avanti nella strategia di internazionalizzazione di Leonardo e nel rafforzamento dei legami con il mercato africano.
Con l’impianto di Ain Arnat, l’Algeria si configura come hub strategico per la produzione elicotteristica italiana nel Mediterraneo e potenziale porta d’accesso verso altri mercati dell’Africa settentrionale.
Questo stabilimento rappresenta il secondo polo produttivo di Leonardo fuori dall’Italia, dopo quello di Filadelfia negli Stati Uniti.