
Angélique Kidjo è la prima artista africana nera ad essere selezionata per una stella sulla Hollywood Walk of Fame. L’annuncio è arrivato mercoledì, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei 35 nomi che comporranno la classe 2026 del celebre viale di Los Angeles.
Nata a Cotonou, in Benin, Kidjo ha 64 anni e ha alle spalle oltre quarant’anni di carriera. È considerata una delle maggiori voci della musica africana contemporanea, capace di fondere sonorità dell’Africa occidentale con funk, jazz e R&B. Ha pubblicato 16 album e vinto cinque Grammy Awards.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti come Burna Boy, Philip Glass, Sting e Alicia Keys. È stata definita “la diva per eccellenza dell’Africa”.
Trasferitasi a Parigi nel 1983 per fuggire dal regime comunista in Benin, ha debuttato come solista nel 1990 con l’album Parakou. È ambasciatrice per Unicef e Oxfam, e fondatrice della ONG Batonga, attiva per l’educazione delle ragazze in Africa.
Kidjo si aggiunge alla sudafricana Charlize Theron, premiata nel 2005, come unica rappresentante africana sulla Walk of Fame, che conta oltre 2.800 stelle.
La data della cerimonia di inaugurazione della sua stella non è ancora stata fissata.