Egitto: gli Usa annullano 130 milioni di dollari in aiuti militari - Nigrizia
Armi, Conflitti e Terrorismo Egitto
Le contraddizioni della politica americana
Egitto: gli Usa annullano 130 milioni di dollari in aiuti militari
Il Cairo non avrebbe soddisfatto alcuni criteri legati alla violazione dei diritti umani. La cosa bizzarra è che pochi giorni fa il Dipartimento di stato americano aveva approvato una vendita di armi per 2,5 miliardi di dollari
31 Gennaio 2022
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 2 minuti
Egypt Daily Life

Gli Stati Uniti annullano 130 milioni di dollari di aiuti militari all’Egitto.

Il Dipartimento di Stato sostiene che l’Egitto non avrebbe soddisfatto le condizioni per ricevere quei finanziamenti militari esteri. E quei finanziamenti sono spostati in altri programmi, anche se non è stato detto quali. La notizia è stata data dall’Associated press.

La cosa bizzarra è che l’annuncio, fatto venerdì, è arrivato pochi giorni dopo che l’amministrazione aveva approvato una massiccia vendita di armi da 2,5 miliardi di dollari al paese nordafricano.

Nell’annunciare la cancellazione, il Dipartimento non ha fatto alcuna menzione alla vendita miliardaria di aerei da trasporto militare e sistemi radar che aveva approvato martedì

I 130 milioni di dollari fanno parte degli 1,3 miliardi che ogni anno Washington gira al Cairo.

I legami tra Stati Uniti ed Egitto sono stati tesi sotto l’amministrazione Obama, che ha sospeso gli aiuti militari americani all’Egitto dopo l’estromissione dell’ex presidente islamista Mohammed Morsi nel 2013, prima di rilasciarli due anni dopo.

Dopo l’elezione di Donald Trump, tuttavia, i legami sono migliorati e l’amministrazione di Biden, lo scorso agosto, ha definito l’Egitto un partner di difesa «costruttivo» nonostante le preoccupazioni sui diritti umani.

La vendita per 2,5 miliardi di dollari comprende la cessione al governo egiziano di 12 aerei C-130J-30 Super Hercules con le relative attrezzature e una vendita separata di 355 milioni di dollari per tre radar terrestri SPS-48 e attrezzature.

«Questa vendita sosterrà la politica estera e la sicurezza nazionale degli Stati Uniti contribuendo a migliorare la sicurezza di un importante alleato non-Nato che continua a essere un importante partner strategico in Medioriente», si legge nel comunicato del Dipartimento di Stato.

Lo scorso febbraio, l’amministrazione Biden aveva approvato la vendita di 168 missili tattici all’Egitto, soggetta alla revisione del Congresso.

Gli Stati Uniti forniscono annualmente all’Egitto 1,3 miliardi di dollari in aiuti militari, di cui 300 milioni sono legati a determinate condizioni.

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it