Etiopia / Economia

La Commissione etiope degli investimenti (Eic) ha siglato un accordo con il business forum dell’Unione Europea allo scopo di migliorare i legami commerciali e d’investimento tra l’Etiopia e i Paesi dell’Ue.

A segnalarlo è attraverso una nota il ministero degli Affari esteri di Addis Abeba, sottolineando come il 40% del totale delle esportazioni etiopi è diretto verso i mercati dell’UE, mentre il volume degli scambi commerciali bilaterali ha superato i tre miliardi di euro lo scorso anno.

“Dobbiamo sviluppare una nostra diplomazia economica pubblica – ha detto il capo della Delegazione UE in Etiopia, Chantal Hebberecht – Ci sono argomenti come la tassazione, le quote di libero commercio e i visti che necessitano di discussioni e consultazioni comuni, mi auguro che attraverso il business forum riusciremo a promuovere gli affari e gli investimenti”.

Il business forum dell’Ue in Etiopia (Eubfe) è una piattaforma stabilita nel 2012 dalla Delegazione europea di Addis Abeba per sostenere le imprese interessate al mercato dell’Etiopia e si propone come strumento di collegamento per il settore privato con tutte le istituzioni governative etiopi ed europee. (AfricaeAffari)