29 Settembre 2022 - 23 Ottobre 2022
Mostra: Ad gentes, fumetti missionari nelle edizioni Pime
Evento in sede
Eventi
Dove
Wow Spazio Fumetto, Viale Campania, 12 – Milano
Quando
29 Settembre 2022 H 09:00 - 23 Ottobre 2022 H 18:00
Prezzo
Gratuito

WOW SPAZIO FUMETTO
Museo del Fumetto, dell’Illustrazione  e dell’Immagine animata di Milano
Viale Campania, 12 – Milano

Info: 02 49524744/45 – www.museowow.it – INGRESSO LIBERO
Orario: da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00; sabato e domenica, ore 15.00-20.00. Lunedì chiuso

 

La mostra AD GENTES. Fumetti missionari nelle edizioni PIME espone per la prima volta una ricca selezione di tavole originali delle storie a fumetti pubblicate per decenni sulla rivista Italia Missionaria e alcune tavole degli anni ’50 apparse sulla rivista comboniana, Il Piccolo Missionario. Sono presenti importanti autori del fumetto e dell’illustrazione italiani, accanto a numeri d’epoca di Italia Missionaria e degli Album Cineromanzi – Avventure missionarie in paesi d’oltremare.

Il PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) è nato a metà dell’Ottocento da un’intuizione del suo fondatore, il milanese monsignor Angelo Ramazzotti, che voleva far nascere anche in Italia un istituto che donasse missionari al mondo intero. Questo progetto si concretizzò nel 1850 attraverso un primo gruppo di giovani che diede vita all’allora Seminario Lombardo per le Missioni Estere. Anche per questo nel mondo i missionari del PIME sono stati a lungo conosciuti come “i missionari di Milano“.

Nel 1919 il PIME dà vita alla rivista Italia Missionaria, la prima rivista missionaria italiana rivolta al pubblico più giovane, fondata da padre Paolo Manna.

Contiene storie sulle attività missionarie nei paesi non cristiani, rubriche, poesie e romanzi storici a puntate. Nei primi anni Quaranta arrivano anche i fumetti.

La rivista continua le pubblicazioni anche durante il difficile periodo della Seconda Guerra Mondiale, proseguendo al termine del conflitto aggiornando periodicamente grafica e formato per adeguarsi ai gusti dei lettori.

Dalla seconda metà degli anni Quaranta le storie a fumetti vengono poi ristampate su una pubblicazione parallela a Italia Missionaria, gli Album Cineromanzi – Avventure missionarie in paesi d’oltremare che a volte pubblicano le storie prima dell’uscita sulla rivista.

I fumetti pubblicati da Italia Missionaria sono firmati da nomi importanti del fumetto italiano, e costituiscono un ricco patrimonio che merita di essere studiato e riscoperto.

Proprio per presentare al pubblico una produzione così importante nasce la mostra AD GENTES. Fumetti missionari nelle edizioni PIME, la prima in Italia dedicata a questo tema.

Tra le tante tavole e copertine originali in esposizione i visitatori troveranno autori come Fernando Carcupino, Luigi Merati, Vladimiro Missaglia, Franco Donatelli, Stefano Frassetto, Renzo e Filippo Maggi, affermatisi tra i più validi fumettisti e illustratori del panorama italiano.

Le storie, pur mantenendo sempre grande attenzione ai valori cristiani, hanno le ambientazioni più varie: storie western, avventure esotiche, vicende ambientate ai tempi delle guerre d’indipendenza italiane o nell’antica Roma.

Un esempio della ricca varietà del mondo fumettistico missionario sarà rappresentata anche dall’esposizione di tre fumetti degli anni Cinquanta del grande Jacovitti, che mosse i primi passi tra le pagine della rivista dei padri comboniani, Il piccolo Missionario, oggi 96enne.

Accanto alle tavole e alle copertine originali, saranno esposti in mostra numeri d’epoca della rivista Italia Missionaria e degli Album Cineromanzi Missionari.

La mostra fa parte delle iniziative collegate alla seconda edizione del Festival della Missione, in programma a Milano dal 29 settembre al 2 ottobre 2022.

NIGRIZIA OTTOBRE 2022
Abbonati