Seminario: le religioni del Mediterraneo per una cultura dell'incontro - Nigrizia
29 Agosto 2024 - 01 Settembre 2024
Seminario: le religioni del Mediterraneo per una cultura dell’incontro
Evento in sede
Eventi
Dove
Eremo di San Salvatore - Erba (CO)
Quando
29 Agosto 2024 H 08:00 - 01 Settembre 2024 H 00:00
Prezzo
250 euro a persona

Il Seminario è aperto a tutti gli interessati al tema o all’Associazione ed è una preziosa occasione di incontro, di riflessione e di dialogo cordiale e amichevole per un arricchimento reciproco sulle questioni socio politiche di più scottante attualità.

L’Eremo di San Salvatore si erge sopra le colline di Erba, all’interno di una estesa fascia boschiva, all’altezza di circa 600 metri s.m.

Per quanto isolato, il complesso conventuale, abitato dal 1530 al 1810 dai Cappuccini, non è comunque particolarmente slegato dalla vita dei paesi che si sviluppano ai suoi piedi. Per chi arrivasse da lontano potrebbe essere buona cosa orientarsi primariamente in direzione di Milano, Como o Lecco, e successivamente convergere sulla città di Erba.

Per chi arriva all’aeroporto di Milano Malpensa, la cosa più pratica è usare le Ferrovie Nord con arrivo alla stazione di Erba, in piazza Padania.

E’ possibile raggiungere agevolmente l’Eremo anche con le Autolinee Como – Lecco (fermata ad Erba stazione), oppure con le Ferrovie Nord linea Milano – Erba – Asso. In auto, dopo la chiesa di Crevenna, frazione di Erba, proseguire sulla via privata San Giorgio, superando il cimitero di Crevenna, sino al parcheggio privato esterno.

Nel corso dei secoli il luogo è stato meta spirituale di noti personaggi, ecclesiastici e politici. Il fluire del tempo ha comportato cambiamenti nella struttura, anche da un punto di vista prettamente  edile e funzionale, anche in relazione ai vari passaggi di proprietà tra il 1810 e i primi anni successivi alla fine della seconda guerra mondiale. L’acquisto del complesso da parte di alcuni amici del professor Giuseppe Lazzati, a partire dal 1952, e la frequentazione dei  membri  dell’Istituto Secolare Cristo Re, hanno consentito di ricostruire una preziosa continuità con l’impegno umano e spirituale dei frati che all’inizio del 1500 spesero le migliori energie per la costruzione di questo prezioso luogo di preghiera e meditazione.

Di Giuseppe Lazzati, l’Eremo custodisce oggi, in una piccola Cappella, le spoglie e la memoria.

Il complesso dispone di 45 camere, tutte dotate di servizi interni, di cui 25 riservate al Seminario. Il costo della pensione per l’intero soggiorno del Seminario è di 250 euro a persona. Ai giovani viene chiesta la metà; il resto sarà coperto dall’associazione.

Ricordiamo che, tradizionalmente, sia l’Assemblea che il Seminario sono l’occasione per il versamento da parte dei soci, della quota annuale (€ 30,00).

Per informazioni e prenotazioni: Pier Giorgio Maiardi cell. 3332159157 e-mail agirepoliticamente98@gmail.com