Gambia

Il Gambia non sarà sanzionato in nessun modo dalla comunità economica degli stati dell’Africa occidentale (Ecowas), nonostante l’appello fatto qualche giorno fa dall’organizzazione Amnesty international che ne chiedeva la sospensione dal gruppo economico.

La scorsa settimana il gruppo per i diritti umani aveva pubblicato un rapporto sulla situazione in Gambia dal titolo,“Pericoloso dissentire: i diritti umani sotto minaccia in Gambia”, appellandosi successivamente alla Ecowas perché si esponesse in proposito alla drastica situazione in Gambia.

Nel rapporto Amnesty si rivolgeva anche alle autorità gambiane per “ottenere la liberazione dei prigionieri politici, e l’abrogazione di leggi repressive”.

Nello specifico il nuovo presidente della commissione Ecowas, Marcel Alain de Souza, non credeva che la sospensione del Gambia fosse la panacea a tutti i mali del piccolo paese dell’Africa occidentale.

“Ci sono minacce ai diritti umani delle persone – ha riferito de Souza alla Bbc – ma condannarli non ci aiuterà a risolvere il problema”.

De Souza, inoltre ha ribadito la politica del blocco di impegnarsi in un dialogo con i capi di stato nelle future discussioni.

A riguardo non è chiaro il Motivo per cui Yahya Jammeh non ha partecipato al vertice dei Capi di Stato tenutosi a Dakar, in Senegal.

Il governo del Gambia negli ultimi tempi ha cominciato a contrastare pesantemente gli attivisti dell’opposizione che chiedono riforme elettorali nel paese in vista delle elezioni presidenziali previste nel mese di dicembre.

Alcuni sostenitori dell’opposizione che ad aprile avevano manifestato per chiedere riforme elettorali sono stati arrestati e sono sotto processo.

A maggio le nazioni unite aveva riferito che avrebbero aperto un’inchiesta sulla morte di Solo Sandeng, leader giovanile dell’United Democratic Party, uno dei principali partiti dell’opposizione. 

Il Gambia, un ex colonia inglese, è una delle nazioni più povere al mondo, e dal 1994 è governata da Yahya Jammeh, salito al potere con un colpo di stato. (Africanews)