Gibuti: progetto della prima base di lancio di satelliti in Africa
Ambiente Economia Gibuti Politica e Società Tecnologia
Progetto in collaborazione con società cinese. Costo, quasi un miliardo
Gibuti annuncia la creazione della prima base di lancio spaziale in Africa
27 Febbraio 2023
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 2 minuti

Un annuncio a sorpresa, ma non così sorprendente. Il presidente di Gibuti, Ismaël Omar Guelleh, ha rivelato su Twitter, un progetto per costruire una base di lancio spaziale, in collaborazione con la società cinese Hong Kong Aerospace Technology.

Un progetto importante per questo paese del Corno d’Africa, che da tempo approfitta della sua posizione strategica all’ingresso del Mar Rosso, una delle rotte commerciali più trafficate del mondo, per sviluppare la propria economia.

Previsto un investimento di quasi 1 miliardo di euro (933 milioni di euro) in cinque anni.

Il progetto è ancora agli inizi – è stato firmato solo un memorandum d’intesa – ma una fonte della presidenza gibutina afferma a Le Monde che l’accordo definitivo è previsto per «aprile o maggio», dopo una «visita di esperti gibutini in Cina».

Unica base operativa

Questa base diventerebbe, quindi, l’unica operativa in Africa, l’unico continente che attualmente non dispone di un sito di lancio.

Pochi satelliti sono stati messi in orbita fino agli anni ’80 dal Kenya, dove una base gestita da italiani a Malindi, sull’Oceano Indiano, è poi caduta in disuso. Nel 2021, notizie di stampa avevano rivelato la volontà della Turchia di allestire una base spaziale in Somalia, dove Ankara ha già un sito militare. Ma nulla si è concretizzato da allora.

Sebbene non disponga di una base spaziale, l’Africa ha una posizione geografica invidiabile per l’accesso allo spazio. Circa 15 paesi si trovano sull’equatore o vicino ad esso, la posizione ideale per il lancio di satelliti.

Negli ultimi anni l’Africa ha mostrato un interesse crescente per lo spazio. Secondo la società di consulenza Space in Africa, con sede a Lagos, il settore vale oggi 19 miliardi di dollari nel continente e si prevede che crescerà fino a 22 miliardi di dollari entro il 2025.

Gli ultimi lanci

Solo nel 2021 e 2022, Etiopia, Kenya, Maurizio, Angola e Uganda hanno acquistato nuovi satelliti. Il Sudafrica ha recentemente lanciato in orbita tre nanosatelliti. L’Africa ha ora 55 satelliti in orbita, una cifra insignificante rispetto a un totale di decine di migliaia. Ma la stragrande maggioranza di essi è stata lanciata negli ultimi cinque-sette anni e un altro centinaio è in fase di sviluppo.

Per coordinare questo sforzo, l’Unione Africana sta creando un’agenzia spaziale africana, che avrà sede in Egitto.

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it