Guinea Equatoriale: fratelli contro - Nigrizia
Guinea Equatoriale Politica e Società
Teodorin fa arrestare Ruslan Obiang Nsue
Guinea Equatoriale: fratelli contro
18 Gennaio 2023
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 2 minuti
(ABC)
Ruslan Obiang Nsue con la moglie Marie Paula Sylva

Ruslan Obiang Nsue, uno dei figli del presidente Obianga Nguema Masongo che da 43 anni governa la Guinea Equatoriale con metodi dittatoriali, è agli arresti domiciliari con l’accusa di aver venduto un aereo della compagnia di bandiera.

Singolare che a ordinarne gli arresti sia stato suo fratello, il vicepresidente Teodoro Nguema Obiang Mangue, detto Teodorin. Evidentemente la magistratura ha un ruolo decorativo nel paese dell’Africa occidentale.

Oppure l’arresto ha solo lo scopo di evitare al rampollo del presidente guai peggiori se la magistratura spagnola (il reato è avvenuto sulla Gran Canaria, isola spagnola) deciderà di aprire un’inchiesta.

I fatti risalgono allo scorso novembre quando le autorità guineane si sono accorte che era sparito uno degli aerei della compagnia di bandiera, un ATR 72-500. L’aereo si trovava in Spagna per una revisione e, secondo fonti guineane, Ruslan Obiang Nsue lo avrebbe ceduto all’impresa Binter Technic specializzata di manutenzioni aeronavali e3 con sede a Las Palmas (Gran Canaria).

La notizia ha suscitato un certo clamore in Guinea Equatoriale e ieri la televisione di stato ha dato la notizia degli arresti domiciliari.

Da ricordare che il vicepresidente Teodorin è stato condannato in via definitiva dalla giustizia francese a tre anni di carcere (pena sospesa), a 30 milioni di euro di ammenda e alla confisca dei beni in Francia per «beni acquisiti in maniera fraudolenta».

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it