Michelle Obama / Africa

La first lady Usa, Michelle Obama, ha visitato una scuola per ragazze in Liberia nel corso del suo ultimo viaggio in Africa. «Sono molto emozionata di essere qui con voi» ha detto la Obama alle giovani ragazze inserite nella scuola di Kakata, nel nord-est della Liberia, all’interno di un progetto sponsorizzato dagli US Peace Corps.

La first lady era stata accolta nella capitale Monrovia con cerimonie di danze tradizionali e colori che richiamavano le bandiere dei due paesi. Michelle Obama, che sta viaggiando insieme alle figlie Malia e Sasha, ha incontrato la presidente liberiana Ellen Johnson Sirleaf, prima di affrontare il lungo viaggio verso Kakata. Proprio qui si trova la più antica scuola superiore del paese, decicata all’attivista afro-americano per i diritti civili T. Washington. 

La scuola ha sospeso gli esami di metà semestre in programma per permettere alle allieve di dare un caloroso benvenuto alla first lady Usa. Harris Tarnue, direttore della scuola, si è detto sicuro che l’ospite speciale rappresenterà una “grande ispirazione” per le ragazze.

Il tema centrale del viaggio di Michelle Obama in Africa è l’istruzione femminile. La Obama ha già visitato Capo Verde e si recherà anche in Marocco. (Bbc)