NESSI E CONNESSI – DOSSIER LUGLIO e AGOSTO 2019

È la prima e la più grande piattaforma di e-commerce del continente quotata alla borsa di New York. Un business con margini enormi di crescita anche in fatto di occupazione: l’utilizzo di piattaforme digitali potrebbe infatti creare 3 milioni di nuovi posti di lavoro continentali entro il 2025.

Il 12 aprile 2019 è un giorno che passerà alla storia per l’industria digitale africana. In quel giorno, infatti, Jumia Tecnologies, la più grande piattaforma di e-commerce del continente veniva quotata alla borsa di New York (prima industria high-tech africana a raggiungere questo traguardo), salutata alla fine della giornata da una crescita delle azioni del 75,6%.

Fondata a Lagos nel 2012, Jumia è stata la prima compagnia africana del comparto digitale a superare una capitalizzazione di un miliardo di dollari ed è oggi presente in 14 paesi, dove ha distribuito 13 milioni di pacchi nel corso del 2018 e registrato una crescita del 102% nel primo quadrimestre del 2019.

Un business con margini enormi di crescita se consideriamo come la penetrazione dell’e-commerce nel continente sia stimata nell’1% della popolazione. Accanto a Jumia troviamo una folta schiera di piccole e grandi realtà come le nigeriane Konga e Takealot o la marocchina Avito, solo per citarne alcune, che portano il valore dell’intero comparto a 16,5 miliardi di dollari nel 2017, con la previsione di arrivare a 29 miliardi nel 2022, con una crescita di quasi il 100% in soli 5 anni.

Non è un caso che i grandi produttori di tecnologia del mondo come Apple, Hp e Huawei guardino sempre più a Jumia e alle sue sorelle per penetrare un mercato potenziale di oltre un miliardo di consumatori.

Una crescita che ha ricadute anche sul fronte occupazionale in un continente dove la popolazione ha un’età media di vent’anni e il 60% dei giovani è disoccupato. Stando a un recente rapporto del Boston Consulting Group l’utilizzo di piattaforme digitali… 

Continua a leggere questo dossier e gli altri articoli di approfondimento e analisi. Abbonati alla rivista mensile, cartacea o digitale! 

Copyright 2021 © Nigrizia - Tutti i diritti sono riservati