Video inchiesta di Nigrizia Multimedia
Video. Come stanno andando le attività degli imprenditori stranieri? La voce dei commercianti di Veronetta, quartiere storico, nel centro di Verona. Dalle risposte di questa prima tappa emergono aspetti meno conosciuti del business “etnico” africano e delle difficoltà che incontrano questi piccoli imprenditori in tempi di crisi.

 

Concorrenza sleale. Questa è l’accusa rivolta dagli imprenditori italiani ai loro colleghi immigrati, secondo un’indagine condotta dalla Fondazione Leone Moressa su un campione di 600 persone.

La maggioranza degli intervistati percepisce la concorrenza straniera come una minaccia, mentre è solo il 44.1% di loro ad avere subito perdite più o meno gravi, a causa della concorrenza nel proprio mercato di riferimento. Secondo i ricercatori della Fondazione, dal primo semestre 2006 a giugno 2011, l’imprenditoria straniera è cresciuta in Italia del 38.6%, con una crescita, tra il 2010 e il 2011, nonostante la crisi, del 5.7%.

Per alcuni, però, la crisi sembra farsi sentire. C’è chi la affronta con ottimismo, chi invece attende impotente. In video la voce di alcuni commercianti del quartiere di Veronetta, a Verona, provincia che conta 8048 soci titolari nati all’estero, all’ottavo posto in Italia per numero di imprenditori stranieri.

 

Copyright 2021 © Nigrizia - Tutti i diritti sono riservati