Le anticipazione del numero di settembre di Nigrizia
Il direttore, Franco Moretti, racconta i contenuti del numero di settembre di Nigrizia.

Torna il tema dell’immigrazione sul numero di settembre di Nigrizia, con un’intervista a tutto campo allo scrittore e giornalista Roberto Saviano, a cui, peraltro, la rivista rende omaggio con una copertina di Claudio Bighignoli.
In un dossier di ben 24 pagine, la Ngrizia presenta, inoltre, un’analisi completa di tutti gli aspetti della vita nel vasto deserto del Sahara. “Cronache Sahariane” non è l’ennesima rappresentazione di un paesaggio inerme, qual è il deserto nell’immaginario romantico, ma la descrizione di un paese “vivo” che taglia undici stati africani e si trova in continuo movimento: la vita delle comunità locali, le rotte dei migranti verso l’Europa, il terrorismo di matrice islamista, sono solo alcuni dei temi toccati da questo dossier.
Con questo numero, giunge infine a conclusione lo studio, condotto da padre Fancesco Pierli, dell’Instrumentum Laboris, consegnato da Benedetto XVI nella sua visita in Africa, lo scorso 19 marzo. Il documento costituirà la base per il 2° Sinodo africano, che si celebrerà dal 5 al 25 ottobre a Roma.

Nell’audio tutte le anticipazioni con il direttore Franco Moretti.