
Libia
Il capo del Governo di Accordo Nazionale (GNA) libico Fayez al-Sarraj (al centro nella foto) e il suo rivale, il comandante Khalifa Haftar (a destra), dovrebbero incontrarsi oggi in Russia per discutere “la possibilità di firmare una tregua e i dettagli di tale documento”. Ad annunciarlo è stata l’agenzia di stampa Interfax, citando un funzionario russo.
Il capo del gruppo di contatto russo in Libia, Lev Dengov, ha affermato che non è ancora chiaro se i due si incontreranno faccia a faccia.
Il GNA e l’LNA di Haftar hanno concordato una tregua condizionale che avrebbe dovuto entrare in vigore a mezzanotte di ieri, ma entrambe le parti hanno accusato l’altra di violazioni.
Il governo di al-Sarraj è sotto attacco dallo scorso aprile, quando le forze orientali fedeli a Haftar hanno lanciato un’offensiva su Tripoli. Il 6 gennaio gli uomini del generale hanno conquistato la strategica città costiera di Sirte.
A Mosca sarà presente anche il presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan, che sostiene militarmente il GNA. (Al Jazeera)