Libia: Al-Serraj e Haftar oggi in Russia per discutere una tregua
13 Gennaio 2020
Articolo di Al Jazeera
Tempo di lettura 1 minuti
29_libia

Libia

Il capo del Governo di Accordo Nazionale (GNA) libico Fayez al-Sarraj (al centro nella foto) e il suo rivale, il comandante Khalifa Haftar (a destra), dovrebbero incontrarsi oggi in Russia per discutere “la possibilità di firmare una tregua e i dettagli di tale documento”. Ad annunciarlo è stata l’agenzia di stampa Interfax, citando un funzionario russo.

Il capo del gruppo di contatto russo in Libia, Lev Dengov, ha affermato che non è ancora chiaro se i due si incontreranno faccia a faccia.

Il GNA e l’LNA di Haftar hanno concordato una tregua condizionale che avrebbe dovuto entrare in vigore a mezzanotte di ieri, ma entrambe le parti hanno accusato l’altra di violazioni.

Il governo di al-Sarraj è sotto attacco dallo scorso aprile, quando le forze orientali fedeli a Haftar hanno lanciato un’offensiva su Tripoli. Il 6 gennaio gli uomini del generale hanno conquistato la strategica città costiera di Sirte.

A Mosca sarà presente anche il presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan, che sostiene militarmente il GNA. (Al Jazeera)

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it