Madagascar

La presidenza del Madagascar ha annunciato la nomina di Olivier Mahafaly Solonandrasana alla carica di nuovo primo ministro. Mahafaly, già ministro dell’Interno, succede a Jean Ravelonarivo che venerdì scorso ha annunciato le dimissioni da capo del governo.

Il decreto di nomina di Mahafaly è stato annunciato nella serata di domenica da Roger Ralala, segretario generale della presidenza.

Solonandrasana, 51 anni, è membro del partito presidenziale «Hery vaovao ho an’i Madagasikara» («Forza Nuova per il Madagascar») e ha avuto diversi incarichi di responsabilità nell’amministrazione malgascia. Il neo Premier è stato, fino all’arrivo della nomina, ministro dell’Interno e avrà il compito di formare un nuovo Governo nei prossimi giorni.

La nomina del nuovo premier pone così fine alla confusione che circondava le dimissioni del suo predecessore, che nei giorni scorsi aveva negato di aver rassegnato le dimissioni nonostante l’annuncio della presidenza di venerdì.

Mahafaly è il terzo premier in carica in Madagascar dall’ascesa al potere del presidente Hery Rajaonarimampianina, al potere dal gennaio 2014.

Fino alla formazione del nuovo governo i funzionari dell’esecutivo dimissionario garantiranno lo svolgimento delle attività e la gestione degli affari già in corso. (Agenzia Nova)

Copyright 2021 © Nigrizia - Tutti i diritti sono riservati