Marocco

Tra le prime 10 migliori città africane per la qualità della vita ci sono 4 città marocchine. Lo stabilisce uno studio pubblicato ieri, commissionato dalla rivista con sede a Parigi, Afrique Mediterranee Business e realizzato dall’ente di ricerca svizzero École polytechnique fédérale de Lausanne (Epfl).
Al primo posto c’è Marrakech. Le altre sono Casablanca, Rabat e Fes. Lo studio ha preso in esame 100 città del continente (tutte le capitali e i maggiori centri urbani) analizzate attraverso criteri quali le condizioni sociali e di vita, le infrastrutture, la governance e l’ambiente.

In Sudafrica, Johannesburg ha conquistato il 2° posto e Città del Capo il 9°. L’Egitto ha due città nella top 10: Alessandria e Il Cairo. La capitale delle Mauritius, Port Louis, è arrivata 4°, seguita da Tunisi al 6° posto.
Nairobi (Kenya) e Abidjan (Costa d’Avorio) sono invece rispettivamente 27° e 39°.
Lagos, la città più popolosa d’Africa con 12 milioni di abitanti, è 43°, mentre Kigali (Rwanda) si posiziona al 54° posto. In fondo alla classifica si trovano città destabilizzate da conflitti, tensioni sociali o di sicurezza, come ad Bamako (Mali), Kinshasa (RdC), Pointe-Noire (Congo) e Bangui, in Centrafrica. (News24 / Afrique News Info)