Mozambico / Cabo Delgado

Dodici persone, tra cui anche donne e bambini, sono state uccise in alcuni villaggi nella provincia di Cabo Delgado nell’estremo nord del Mozambico. Gli attacchi sarebbero avvenuti nella notte di giovedì, ma la notizia è stata divulgata solo nei giorni seguenti. Si tratterebbe di un nuovo episodio di terrorismo che la polizia ha attribuito al gruppo jihadista Ahlu Sunnah Wa-Jammá (ASWJ), ovvero gli “aderenti alla tradizione profetica”.

Gli assalitori hanno prima colpito il villaggio di Chicuaia Velha, nel distretto di Nangade, a qualche chilometro dalla frontiera con la Tanzania, uccidendo dieci persone a colpi di machete e incendiando più di 40 abitazioni con alcune persone ancora all’interno. Successivamente, dopo aver rubato diversi capi di bestiame, avrebbero ucciso un uomo nella cittadina di Lukwamba e un altro a Litingina. Sempre stando a quanto dichiarato dall’agenzia portoghese Lusa, sembra che migliaia di persone siano fuggite verso il confine tanzaniano, dopo aver attraversato il fiume Rovuma.

Uno degli ultimi attacchi, che ha provocato diverse vittime, è avvenuto il 20 settembre, seguito, il 14 novembre scorso, dalla decapitazione del capo villaggio di Nagulué, nel distretto di Macomia.

“Al-Sunnah”, come viene comunemente abbreviato il nome del gruppo, ha iniziato gli assalti nell’ottobre 2017 a Mocímboa da Praia. Inizialmente venivano chiamati anche al-Shabaab, il che ha fatto sospettare un collegamento con il gruppo terrorista somalo, ma alcuni studi ritengono che non ci siano legami tra i due.
Il mese scorso è iniziato un processo a Pemba contro più di 180 cittadini mozambicani e stranieri, sospettati di essere coinvolti negli attacchi.

Le aggressioni dei terroristi preoccupano anche gli investitori stranieri, tra cui la statunitense Anadarko, Exxon Mobil e l’italiana Eni, impegnate nel progetto di sfruttamento di vasti giacimenti di gas naturale al largo delle coste di Cabo Delgado. Diversi di loro si starebbero già rivolgendo a compagnie di sicurezza private. (DW / Africanews)