Nigeria: Tems premiata ai Grammy Awards - Nigrizia
Arte e Cultura Nigeria
È la prima cantante donna nigeriana a vincere il premio. Premiato anche il Sudafrica con la canzone Bayethe
Nigeria: Tems premiata ai Grammy Awards
06 Febbraio 2023
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 2 minuti

La 65esima cerimonia dei Grammy Awards si è tenuta domenica sera, allo Steples Center di Los Angeles. Molti gli africani con almeno una nomination a carico, tra i quali i già pluripremiati Angélique Kidjo e Burna Boy, che concorreva in due diverse categorie. 

Ma il premio, questa volta, non è andato a loro. A trionfare è stata la giovane e talentuosa Tems, nominata nella categoria Best melodic rap performance con la hit Wait for u, cantata con Drake e scritta da Future. Tems, nome d’arte di Temilade Openiyi ha 27 anni e si afferma come la prima cantante nigeriana donna ad avere vinto un Grammy. 

Non stupisce, comunque, che la vittoria arrivi dalla Nigeria, che di recente aveva vinto indisturbata anche la maggior parte dei premi degli All Africa Music Awards. 

I successi non finiscono qui: anche la categoria Best global music performance è stata vinta dal continente africano. È il Sudafrica, questa volta, a portare a casa il premio, grazie al contributo di Wouter Kellerman, Zakes Bantwini e Nomcebo Zikode, con la canzone Bayethe. 

Al momento della premiazione, Bantwini ha commentato, emozionato: “Per chiunque sia in Africa, questo premio dimostra che ogni sogno è valido”. Ha poi aggiunto: “Per ogni bambino in un ghetto: sappi solo che è possibile!”. (AB). 

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it