Campagna di pressione alle “banche armate”: gli appuntamenti del 9 luglio - Nigrizia
Armi, Conflitti e Terrorismo
Banche armate
Pace e Diritti
Nel 31° anniversario della legge 185 del 1990
Campagna di pressione alle “banche armate”: gli appuntamenti del 9 luglio
06 Luglio 2021
Campagna a cura di Comunicato stampa
Tempo di lettura 4 minuti

Il 9 luglio, in occasione del 31° anniversario della legge n. 185 che nel 1990 ha introdotto “Nuove norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento”, la Campagna di pressione alle “banche armate” (promossa dalle riviste Missione Oggi, Mosaico di Pace e Nigrizia) insieme a Pax Christi e alla Rete italiana pace e disarmo, terranno un flash mob davanti alla sede dell’azienda RWM Italia (ore 10.00 in via Industriale, 8/D a Ghedi – BS) e una conferenza stampa (ore 12.00 presso i Missionari Saveriani, via Piamarta 9, a Brescia) di presentazione delle iniziative della Campagna nei confronti degli istituti di credito che sono coinvolti nel finanziamento e nei servizi alle aziende che producono armamenti e sistemi militari.

Il flash mob davanti alla sede dell’azienda RWM Italia a Ghedi intende richiamare l’attenzione sul divieto, sancito dalla legge 185/1990, di esportazioni di armamenti a Paesi in conflitto e responsabili di gravi violazioni dei diritti umani. Lo scorso gennaio il governo Conte ha revocato alla RWM Italia sei licenze di esportazione di bombe destinate all’Arabia Saudita e agli Emirati Arabi Uniti, nazioni coinvolte nel sanguinoso conflitto in Yemen.

Una decisione richiesta da un ampio numero di associazioni della società civile, tra cui la nostra Campagna, contro la quale l’azienda RWM Italia ha fatto ricorso presso il Tar del Lazio: il Tar ha respinto le istanze avanzate dalla RWM Italia, ma l’azienda ha annunciato l’intenzione di ricorrere al Consiglio di Stato.

La conferenza stampa presenterà le iniziative messe in atto dalla Campagna “banche armate” a diversi livelli. Innanzitutto verso gli istituti di credito, nazionali ed esteri, operativi in Italia, per chiedere loro di adottare delle direttive atte ad escludere o per lo meno a limitare rigorosamente i servizi finanziari alle aziende produttrici di sistemi militari e di armi leggere.

Verranno inoltre esposti i risultati di una prima ricognizione generale delle direttive già adottate dagli istituti di credito e riguardo alla trasparenza in questo settore. Saranno quindi presentate le iniziative assunte dal presidente di Pax Christi, da alcune Diocesi e dagli istituti missionari, per intraprendere un percorso finalizzato ad un riesame delle scelte riguardo agli istituti di credito.

Verranno poi illustrate le iniziative intraprese in alcuni territori locali e le delibere delle città italiane per una tesoreria disarmata. Si presenteranno, infine, le questioni che stanno emergendo a livello nazionale sull’export di sistemi militari e per la tutela della legge n. 185 del 1990 sulle esportazioni di armamenti italiani.

Alla conferenza stampa saranno presenti o interverranno in collegamento mons. Giovanni Ricchiuti (presidente di Pax Christi Italia),  dott. Rosario Rizzo (economo generale della diocesi di Nicosia – Sicilia), p. Alex Zanotelli (direttore di Mosaico di Pace), fratel Antonio Soffientini (commissione giustizia e pace della Cimi), p. Filippo Ivardi Ganapini (direttore di Nigrizia), p. Mario Menin (direttore di Missione Oggi), don Renato Sacco (coordinatore nazionale di Pax Christi), don Fabio Corazzina (Pax Christi), Daria Jacopozzi (consigliera comunale di Parma), Giorgio Beretta (analista della Campagna di pressione alle “banche armate”) e Francesco Vignarca (coordinatore Campagne di Rete italiana pace e disarmo).

Per accedere da remoto

Il flash mob davanti alla sede della RWM Italia (venerdì 9 luglio, ore 10.00) verrà trasmesso sui canali social (YouTube e Facebook) della Campagna di pressione alle “banche armate”, delle riviste promotrici (Missione Oggi, Mosaico di pace e Nigrizia), di Pax Christi Italia e di Rete italiana pace e disarmo.

Anche la conferenza stampa venerdì 9 luglio, (ore 10.00) sarà trasmessa sui canali social (YouTube e Facebook) della Campagna di pressione alle “banche armate”, delle riviste promotrici (Missione Oggi, Mosaico di pace e Nigrizia), di Pax Christi Italia e di Rete italiana pace e disarmo.

I giornalisti potranno intervenire da remoto utilizzando la “chat” dei vari canali social o telefonando ai contatti stampa.

Per contatti stampa:
p. Filippo Ivardi Ganapini (direttore di Nigrizia) – Cel: 348.3381206 – Email: filippo.ivardi@nigrizia.it
p. Mario Menin (direttore di Missione Oggi) – Cel: 340.3642599 – Email: direttore@missioneoggi.it
don Renato Sacco (coordinatore nazionale di Pax Christi) – Cel: 348.3035658 -Email: info@paxchristi.it
p. Alex Zanotelli (direttore di Mosaico di Pace) – Email: info@mosaicodipace.it
Giorgio Beretta (Campagna “banche armate”) – Cel: 338.3041742 – Email: berettagiorgio@gmail.com
Francesco Vignarca (Rete italiana pace e disarmo) – Cel: 328.3399267 – Email: francesco.vignarca@retepacedisarmo.org

Per la segreteria della Campagna “banche armate”:  campagnabanchearmate@gmail.com
Missione Oggi: via Piamarta 9, 25121 Brescia – Tel: 030-3772780 – Email: segreteria@missioneoggi.it
Mosaico di Pace: via Petronelli 6, 76011 Bisceglie (BT) – Tel: 080-3953507 – Email: info@mosaicodipace.it
Nigrizia: vicolo Pozzo 1, 37129 Verona – Tel: 045-8092390 – Email: redazione@nigrizia.it

Per contribuire (donazioni libere) ci si può servire di queste indicazioni:
Bonifico bancario presso Banca Popolare BPM Intestato a Fondazione Nigrizia Onlus
IBAN IT23M0503411715000000012639
Causale TITOLO DELLA CAMPAGNA
Oppure con il conto corrente postale numero 7452142
Intestato a Fondazione Nigrizia Onlus
Le vostre offerte sono detraibili/deducibili fiscalmente
Sostieni il progetto