Zanotelli : “una Chiesa al fianco dei poveri”
Che il Sinodo sia occasione per dar voce all’Africa. È l’appello di Padre Alex Zanotelli, insieme alle congregazioni missionarie riunite nella Cimi, le Ong e le riviste cattoliche italiane. Ne parla, nell’intervista radiofonica padre Elio Boscaini, redattore di Nigrizia

«Che il secondo sinodo africano, che si svolgerà a Roma in Ottobre sia un’occasione perché l’Africa parli e i media le diano voce»: questa la richiesta lanciata dalle congregazioni missionarie riunite nella Cimi (Conferenza degli istituti missionari in Italia) e dall’Ucsi Lazio (Unione cattolica stampa italiana).

A lanciare l’appello è stato ieri padre Alex Zanotelli, missionario comboniano, e Sergio Marelli, Segretario generale della Focsiv (volontariato cattolico) in una conferenza stampa sul tema ‘Riconciliazione, giustizia e pace per l’Africa: mondo missionario, volontariato, operatori dell’informazione a confronto ‘, che si è tenuta ieri a Roma. Padre Zanotelli ha inoltre auspicato un ruolo nuovo per la Chiesa, in vista del Sinodo dei Vescovi sull’Africa, che si terrà a Roma tra il 4 e il 25 ottobre. Un’occasione per recuperare il ruolo profetico della Chiesa al fianco dei poveri. Dal prossimo Sinodo, «si levi un forte grido a favore dei ‘miserabili della terra’» ha esortato Zanotelli.

Dopo aver messo sotto accusa i rapporti tra Africa e potenze occidentali, che continuano a sfruttare le risorse del continente in modo iniquo, i relatori hanno descritto come la crisi economica stia mettendo i paesi africani in una posizione ancora più difficile: «Se già prima delle crisi economica il dato di una crescita del continente del 5-6% era falso, perché risultato di dati macroeconomici che nessuna ricaduta avevano sull’effettivo sviluppo delle popolazioni africane» ha dichiarato Marelli. «La crisi economica in atto rischia di avere nei paesi Africani effetti durissimi».

(L’intervista a padre Elio Boscaini, è stata estratta dal programma radiofonico Africa Oggi)

Altri approfondimenti sul Sinodo nella sezione Chiesa e Missione