Tanzania

Si svolgeranno il 25 ottobre prossime le elezioni generali in Tanzania, ponendo in questo modo fine alle voci di un possibile rinvio del voto circolate nelle ultime settimane.

Ad annunciare la data delle prossime elezioni è stato Damian Lubuva, presidente della Commissione elettorale nazionale, aggiungendo che tutti i partiti dovranno presentare la lista dei propri candidati alle presidenziali, le parlamentari e le amministrative entro il 21 agosto. La campagna elettorale avrà luogo tra il 22 agosto e il 24 ottobre.

Il presidente Jakaya Kikwete è alla fine del secondo mandato consecutivo e la Costituzione gli impedisce di candidarsi per una terza volta: una situazione che aveva sollevato dubbi circa la sua reale volontà di lasciare il potere dopo il mese di ottobre.

I timori erano nati a causa del ritardo nelle procedure di registrazione dei votanti, un’operazione biometrica condotta per la prima volta nel paese. A causa dei rallentamenti, la Commissione elettorale ha già sospeso sine die il referendum costituzionale previsto nell’aprile scorso.

Il partito di maggioranza Ccm ha comunque annunciato che nominerà il suo candidato a luglio. L’opposizione invece presenterà un unico candidato e circolerebbe con insistenza il nome del sacerdote cattolico sclaustrato, Willbrod Slaa. (Atlasweb)

Copyright 2021 © Nigrizia - Tutti i diritti sono riservati