Uganda

Il “Kayoola bus”, costruito dalla Kiira Motors Corporation, un’industria ugandese nata nel 2012 dalla collaborazione tra varie facoltà tecniche dell’Università Makarere, a Kampala, e grazie a investimenti governativi, è il primo autobus solare progettato e costruito interamente in Africa.

Il prototipo ha debuttato alla metà di febbraio sulle strade cittadine di Kampala. Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato anche il presidente Museweni. Le prove su strada sono state estremamente positive, ha dichiarato Paul Isaac Musasizi, Ceo della Kiira Motors’ Corporation.

L’autobus è in grado di trasportare 35 persone per 80 km con un pieno di energia. È dotato di due batterie; una può essere caricata sulla strada, da 12 pannelli solari montati sul tetto; l’altra è caricata collegandola alla rete elettrica per un’ora.

Ora la Kiira Motors Corporation è in cerca di partner per mettere il prototipo in produzione. L’azienda pensa che la sua produzione di massa possa creare lavoro per 7.000 persone entro il 2018. L’autobus costerebbe 58.000 dollari su strada, che sarebbe un prezzo competitivo. La compagnia ha già realizzato anche il prototipo di una berlina di lusso, a motore ibrido, la Ev Smack. (Lifegate)