Premiata la rivista dei comboniani in Spagna - Nigrizia
Chiesa e Missione
'Mundo Negro', "punto di riferimento per conoscere la realtà del continente africano"
Premiata la rivista dei comboniani in Spagna
25 Gennaio 2024
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 2 minuti

È stato consegnato questa settimana a Madrid, al direttore della rivista spagnola dei comboniani Mundo Negro, Enrique Bajo, il premio giornalistico dell’Asociación Católica de Propagandistas della Spagna, sponsorizzato dalla Fondazione culturale spagnola Ángel Herrera Oria.

L’iniziativa annuale, alla sua 27° edizione, assegnata a numerose pubblicazioni che contribuiscono alla promozione della cultura in tutte le sue espressioni, come esempio dello sviluppo intellettuale della persona, della sua aspirazione alla bellezza e della ricerca del trascendente. La Fondazione ha, tra gli altri, lo scopo di dimostrare la compatibilità della conoscenza della persona umana con la verità rivelata da Cristo.

Mundo Negro – come recita una nota della Fondazione – riceve questo premio perché come rivista è punto di riferimento per conoscere la realtà del continente africano, e dimostra come i missionari sono ‘testimoni responsabili’ sul terreno, che conoscono direttamente perché ne fanno parte”.

“Questa pubblicazione curata dai Missionari Comboniani – prosegue la nota -, decana nel settore, una volta al mese ci avvicina alla realtà politica, economica, sociale, religiosa e umana del continente africano, spesso dimenticato”.

L’Africa rappresenta il continente della speranza, secondo i comboniani della redazione di Mundo Negro e delle altre riviste ‘missionarie’, tra cui Nigrizia, dalla quale ha tratto ispirazione quando iniziò la pubblicazione 64 anni or sono.

Il continente africano ha dimostrato col tempo di rappresentare una realtà operativa da decenni nella geopolitica internazionale, dove intende consolidare la propria rilevanza nel 2024. Non si tratta di una strada in discesa, perché la plutocrazia che domina questo mondo, grazie ad un sistema finanziario finalizzato agli interessi delle grandi potenze, è tuttora nel dominio dell’Africa, subordinandola e relegandola in secondo piano.

Mundo Negro, dal canto suo, intende continuare a sostenere la causa dell’Africa pubblicando mensilmente non solo notizie sulle situazioni di difficoltà ma anche sul progresso del continente in campo politico, economico, sociale, religioso e culturale.

Il 3 febbraio prossimo, tra l’altro, la rivista spagnola consegnerà al vescovo Matthew Hassan Kukah il Premio della Fraternità Mundo Negro 2023 per il suo impegno a favore della pace, della coesione e della crescita democratica in Nigeria, attraverso il Centro Kukah, da lui fondato.

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it