In Kenya la più grande esercitazione militare dell’Africa orientale
Kenya
Impegnati soldati, poliziotti e civili di oltre 20 paesi di Africa, Europa e Stati Uniti
Al via in Kenya la più grande esercitazione militare dell’Africa orientale
13 Febbraio 2023
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 2 minuti
(Credit: Africom)

Mentre più a sud, Sudafrica, Russia e Cina si preparano a 10 giorni di esercitazioni militari marine congiunte (dal 17 al 26 febbraio), nell’entroterra e nelle acque del Kenya inizia oggi e si protrarrà fino al 24 febbraio ‘Justified Accord 2023’, la più grande esercitazione militare annuale dell’Africa orientale, guidata dalla task force dell’Europa meridionale dell’esercito degli Stati Uniti – Africa (Setaf-Af).

Si svolgerà principalmente nella contea centrale kenyana di Isiolo, con eventi secondari in Uganda, Rwanda, Somalia e Gibuti, dove ha sede il comando degli Stati Uniti per l’Africa orientale (Africom).

Vi partecipano un migliaio di soldati, poliziotti e civili provenienti da più di 20 paesi di Africa, Europa e Stati Uniti, che lavorano con l’esercito americano in Africa all’interno di forze multinazionali.

Obiettivo dichiarato: migliorare la preparazione della forza congiunta americana e dei suoi partner coinvolti nelle operazioni di anti-terrorismo, mantenimento della pace, gestione delle crisi e assistenza umanitaria nel continente.

Oltre alle esercitazioni militari convenzionali, per la prima volta i partecipanti riceveranno un addestramento in sicurezza informatica, considerata ormai a pieno titolo come una modalità di azione e combattimento. «Le minacce informatiche sono diventate parte della vita di tutti i giorni e l’Africa non ne è immune», ha affermato Bruce Barry, pianificatore dell’esercitazione dell’Army Cyber Command.

«Più scambieremo le migliori pratiche di sicurezza informatica con le nostre nazioni partner africane, meglio noi e i nostri partner saremo attrezzati per proteggere le reti sia civili che militari che sono fondamentali per la nostra sicurezza combinata».

Le manovre rientrano in una fitta serie di esercitazioni che annualmente impegnano l’esercito statunitense e gli alleati in tutta l’Africa. La prossima, annunciata da Africom, sarà ‘Flintlock 2023’ in Ghana e Costa d’Avorio dall’1 al 15 marzo, mentre il mese scorso si è tenuta nelle acque del Golfo di Guinea ‘Obangame Express 2023’, la più grande esercitazione marittima multinazionale nell’Africa occidentale e centrale.

 

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it