L’energia positiva del cambiamento. Per generare un quotidiano nuovo e felice - Nigrizia
Libri
Adriano Sella. Prefazione di Giuliana Martirani
L’energia positiva del cambiamento. Per generare un quotidiano nuovo e felice
Paoline, 2023, pp. 206, € 16,00
03 Gennaio 2024
Articolo di Giuseppe Cavallini
Tempo di lettura 3 minuti

Promotore del movimento Gocce di Giustizia e coordinatore delle Reti nazionali per Nuovi Stili di Vita, con questo testo l’autore offre ai lettori una nuova opportunità, in linea con quanto fece in occasione del suo precedente volume Cambiamenti a km 0. L’opzione del quotidiano per nuovi stili di vita. Non si sofferma soltanto sulle situazioni negative del nostro tempo e considera invece le concrete possibilità che tutti hanno di impegnarsi per una vera “ecologia integrale”.

In tale contesto, ispirandosi anche alla spiritualità già espressa da papa Francesco nella sua enciclica Laudato si’, Sella spiega: «Intendo evidenziare e approfondire le buone attitudini che generano l’azione concreta, ossia gli atteggiamenti costruttivi intrisi di pensieri positivi, di intenti spirituali e di predisposizioni psicologiche sane». Facendo ciò, si propone di passare dall’aspetto della concretezza, sviluppato nel precedente volume, a quello della spiritualità del cambiamento. Che la società odierna imponga cambiamenti improrogabili in tutti gli ambiti è un dato ormai acquisito.

E va dunque costruita un’alternativa al modello dominante proposto da tanti media e dalle nuove tecnologie. A partire dai presupposti spirituali che Sella pone alla base della necessaria trasformazione, il modello scelto è l’esalogo, con cui l’autore descrive sei aspetti di cambiamento cui corrispondono altrettanti tipi di ecologia. Ecologia mentale e verbale (tempo di smettere di lamentarsi); Ecologia del cuore (tempo di credere al potenziale dell’amore); Ecologia della bellezza (tempo di annunciare il buono, il vero e il bello); Ecologia relazionale (tempo di dare priorità alle relazioni, non alle cose); Ecologia della concretezza (tempo di mettere le mani in pasta); Ecologia eco-umana (tempo di cambiare i nostri stili di vita).

L’autore sintetizza con le sue stesse parole il senso profondo della sua opera: «Mi piace definire la spiritualità del cambiamento come una grande energia positiva che anima l’azione e ci fa vivere bene ogni attimo del quotidiano, rinvigorendo la vita giornaliera e facendola diventare bella, sana, piacevole e intrisa di amore». L’introduzione al libro ad opera di Giuliana Martirani, che ha speso la vita nell’impegno per sensibilizzare sui grandi temi relativi a pace, ambiente, nonviolenza, mondialità, aiuta i lettori a porsi nel giusto contesto per apprezzarne il contenuto, ponendo l’esalogo di Sella in parallelo con il decalogo di Mosé in Dt. 5,6-21, tradotto per il nostro tempo. «Il decalogo, nella sua specificità e unità ci fornisce elementi utili a coniugare personale e collettivo per uno Sviluppo Integrale e Integrato di persone, natura, società umane e mondo», scrive la studiosa, già presidente del Movimento internazionale della riconciliazione (Mir).

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it