Quando papà dava i numeri - Nigrizia
Libri
Louise Meriwether (Traduzione di Silvia Manzio)
Quando papà dava i numeri
Sur, 2023, pp. 212, € 18,00
14 Marzo 2024
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 2 minuti

Scrittrice, giornalista, militante per i diritti civili e pacifista afroamericana (1923-2023), nel 1970 ha pubblicato questo libro, suo esordio letterario e sua opera più nota, con il titolo Daddy Was a Number Runner.

Poco conosciuta in Italia, è una figura rilevante nello stato di New York, tanto che dal 2016 il distretto di Manhattan ha istituito una giornata in suo onore: l’8 maggio, il compleanno di Louise Mariwether. Attingendo dall’ambiente in cui è cresciuta, l’autrice racconta la vita degli abitanti di Harlem negli anni Trenta attraverso le vicende della quasi adolescente Francie. Situazioni spesso complicate e crude, raccontate sempre con leggerezza e ironia.

«Alla fine arrivò l’estate e io compii tredici anni. Cercai di entusiasmarmi per il mio compleanno, ma fu solo un giorno come un altro. Mamma mi diede dieci centesimi e io ne diedi cinque a Sukie. Facevamo sempre le stesse cose. Al mattino ci mettevamo i nostri vecchi costumi da bagno e facevamo il giro dell’isolato alla ricerca di un idrante acceso. I ragazzi ci mettevano sopra una cassetta di legno per far schizzare l’acqua il più in alto possibile e noi ci inzuppavamo finché non arrivava un poliziotto che lo spegneva, poi partivamo alla ricerca di un altro idrante».

Louise Meriwether era membro del consiglio d’amministrazione dell’Organizzazione delle donne scrittrici d’Africa, una ong co-fondata nel 1991 dall’afroamericana Jayne Cortez e dalla ghaneana Ama Ata Aidoo, che si propone di far dialogare scrittrici professioniste africane.

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it