Tracce nella nebbia. Cento storie di Testimoni - Nigrizia
Libri
Vincenzo Passerini
Tracce nella nebbia. Cento storie di Testimoni
ViTrenD, 2021, pp. 234, € 16,00
17 Giugno 2022
Articolo di
Tempo di lettura 2 minuti

Dedica a ciascun testimone due pagine: un breve ritratto, un promemoria per ritornare a riflettere su figure che hanno attraversato il nostro tempo e hanno lasciato più di qualche traccia. Il valore aggiunto di questo libro – Passerini ha svolto la professione di bibliotecario e si vede – è che dedica un ampio spazio finale alle fonti a cui ha attinto l’autore e alle opere scritte dal testimone o sul testimone.

Troviamo Angelo del Boca (1925-2021), lo storico che ha portato allo scoperto le miserie rimosse del colonialismo italiano in Africa; Ilaria Alpi (1961-1994) giornalista del Tg3 Rai, uccisa con Miran Hrovatin a Mogadiscio mentre stava raccogliendo informazioni sull’utilizzo dei fondi della cooperazione italiana in Somalia; Ken Saro-Wiwa (1941-1995), scrittore nigeriano e attiviste nella difesa della minoranza ogoni contro gli interessi petroliferi nel delta del Niger, impiccato dal regime nigeriano di allora; Thomas Sankara (1949-1987), il presidente del Burkina Faso che voleva restituire il paese alla sua gente e fu assassinato da un suo compagno di strada Baise Compaoré (condannato lo scorso aprile all’ergastolo).

Scrive in prefazione il giornalista Marco Damilano: «Oggi più che mai le tracce nella nebbia costruiscono connessioni tra il desiderio di riconoscimento individuale, che è la cifra della nostra epoca, e la convivenza civile, la comunità, lo spazio della politica, entrato in crisi, interamente da ricostruire». Molti dei ritratti sono comparsi sul quotidiano Trentino, che è stato chiuso il 16 gennaio 2021.

 

 

 

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it