Unicef: 9 bambini migranti su 10 hanno meno di 11 anni - Nigrizia
Migrazioni
Child alert sulle migrazioni dei minori soprattutto in America latina e Africa subsahariana
Unicef: 9 bambini migranti su 10 hanno meno di 11 anni
08 Settembre 2023
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 1 minuti

In America latina, Caraibi e Africa subsahariana una persona migrante su quattro è un bambino o una bambina. A sottolinearlo è l’Unicef con un Child alert che segnala numeri record di una popolazione di minori in cammino. È proprio in questi paesi, infatti, che si registra la più alta percentuale rispetto ad altre regioni del mondo.

Una percentuale che si discosta di molto da quel 13% di migrazioni bambine che si ha altrove. E che fa pensare rispetto anche all’età media: le bambine e bambini che hanno compiuto 11 anni rappresentano fino al 91% delle persone minori in transito.

Un dato di fatto che Unicef pone sul tavolo sottolineando la necessità di risposte umanitarie e di politiche migratorie atte a farsi carico di una realtà sempre più numerosa e sempre più piccola d’età.

Le cause sono la violenza e l’instabilità, la povertà e i cambiamenti climatici che sconvolgono sempre più i paesi d’origine spingendo sempre più bambine e bambini a lasciar casa, spesso non accompagnati, lungo il viaggio, dalla presenza di persone adulte. Il che li espone inevitabilmente ad abusi e violenze e a un futuro in bilico.

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it