L’Africa (e la Nigeria in particolare) fa la conta dei suoi successi musicali di quest’anno.
Su Burna Boy ormai piovono nomination e premi ad ogni occasione di riconoscimento musicale: dai Mtv Music Awards, ai BET, fino ai Grammy. Tems ha vinto una statuetta all’ultima edizione dei Grammy Awards per Wait for U, cantata insieme a Drake.
Rema ha battuto tutti i record mondiali con la sua Calm down, che ha scalato tutte le classifiche e ha raggiunto un miliardo di stream su Spotify. Pochi giorni fa, accanto alla sua co-star Selena Gomez, ha incantato gli Mtv Music Awards, nei quali ha vinto per la categoria Migliore Afrobeats, con un profondo discorso di ringraziamento a tutti gli artisti che lo hanno preceduto.
Ora, all’Africa Muzik Magazine Awards (AFRIMMA), ormai faro di riconoscimento per il talento musicale africano, il continente festeggia i talenti che la stanno rendendo tanto celebrata nel mondo. La cerimonia si è svolta lo scorso 17 settembre in Texas, negli Stati Uniti.
Non solo afrobeats
Gli AFRIMMA premiano una vasta gamma di categorie, riconoscendo l’eccellenza in generi musicali diversi e celebrando artisti emergenti insieme a quelli affermati.
Tra i premiati di spicco di quest’anno ci sono stati – ovviamente – Burna Boy, che ha ricevuto il premio Artista dell’Anno, e Tiwa Savage, che è stata nominata Miglior Artista Femminile. Wizkid si è aggiudicato il premio per la Miglior Collaborazione per il brano Essence e Diamond Platnumz è stato onorato con il premio per la Miglior Canzone dell’Anno per Waah.
Promozione dell’unità africana attraverso la musica
Uno degli aspetti più significativi degli AFRIMMA è la loro capacità di promuovere l’unità africana attraverso la musica. L’evento ha visto artisti provenienti da diverse parti del continente esibirsi insieme e condividere il palco in un segno di solidarietà e collaborazione. Questa celebrazione dell’unità africana ha sottolineato l’importanza della musica nel superare le barriere culturali e creare un senso di comunità. (AB)