Crisi globali e affari di piombo. Politica e industria italiane nel mercato internazionale delle armi da guerra - Nigrizia
Libri
Futura D’Aprile (Prefazione di Alex Zanotelli)
Crisi globali e affari di piombo. Politica e industria italiane nel mercato internazionale delle armi da guerra
SEB 27, 2022, pp. 124, € 15,00
10 Novembre 2022
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 2 minuti

Quello dell’export di armamenti, prodotti in Italia e spesso destinati a stati, non di rado africani (come l’Egitto), che si disinteressano dei diritti umani è un tema caro a Nigrizia. Che ha contribuito, insieme ad altre realtà della società civile, a far sì che il nostro paese abbia una legge – la 185 del 1990 – che regola import-export e transito degli armamenti e che vieta la vendita di armi a paesi in guerra, nei quali siano accertare gravi violazioni dei diritti umani. Una legge largamente aggirata.

Questo libro fornisce un’analisi dell’export di materiale militare autorizzato dal 2015 a 2021 e dà conto – spiega nell’introduzione l’autrice, giornalista che si occupa di affari internazionali, principalmente di conflitti e società civile in Medio Oriente, e appunto di export di armi – delle incongruenze tra le scelte effettuate dai governi e ciò che prevede la legge 185.

Per orientare il lettore, si traccia anche un profilo dell’industria della difesa, dominata dai colossi Leonardo e Fincantieri ma composta anche da una miriade di piccole aziende, e i legami tra questa industria e la politica. Dunque queste pagine sono una puntuale ricognizione su un tema spesso sottaciuto e rimandano a una riflessione sulla nostra Costituzione che ripudia la guerra. Solo con una maggiore consapevolezza, dice padre Zanotelli in prefazione, si può liberare il mondo, oggi prigioniero del “complesso militare industriale”.

 

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it