È della Sierra Leone il miglior ministro del mondo - Nigrizia
Pace e Diritti Politica e Società Sierra Leone Tecnologia
Riconoscimento al World Government Summit di Dubai
È della Sierra Leone il miglior ministro del mondo
03 Marzo 2023
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 1 minuti
(Onu)
Il ministro David Moinina Sengeh

David Moinina Sengeh, 36 anni, ministro del governo della Sierra Leone, è stato insignito del premio di Miglior ministro del mondo. Gli è stato consegnato nel corso del World Government Summit di Dubai.

Il ministro dell’istruzione del piccolo stato dell’Africa occidentale si è distinto perché ha contribuito a creare l’accesso agli strumenti digitali in tutte le scuole del paese. Ha inoltre ottenuto risultati nel campo della tecnologia medica, in particolare sugli arti protesici.

Nel 2014 era stato nominato Ted (Technology Entertainment Design) Fellow e anche selezionato da Forbes, rivista statunitense di economia, tra gli under 30 più meritevoli su scala mondiale.

La sua ascesa politica inizia nel 2018 quando entra a far parte dell’ufficio del presidente Julius Maada Bio (eletto nell’aprile di quell’anno) come responsabile dell’innovazione. Nel 2019 è nominato ministro.

Secondo l’Indice di sviluppo umano, che tiene conto dell’aspettativa di vita, dell’istruzione e del reddito lordo procapite, la Sierra Leone, ex colonia britannica, si trova al 182° posto su 190 paesi.

E il 53% degli 8,5 milioni di abitanti vive sotto la soglia della povertà.

Il 24 giugno di quest’anno si terranno le elezioni generali.

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it