Gli influencers del Sudan - Nigrizia
Sudan
Gli influencers del Sudan
Egitto, Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita hanno agito da padrini del Sudan, da più di dieci anni. E in modo sempre più sfacciato. Per ora sembrano stare a guardare. Ma difficilmente la loro discrezione durerà a lungo.
28 Aprile 2023
Articolo di Roberto Valussi
Tempo di lettura 1 minuti

Gli influencers del Sudan non usano né Instagram né Tik Tok. Si esprimono piuttosto attraverso l’iniezione di capitali nelle casse statali sudanesi, l’investimento in porti marini e la decisione sulle sorti del Capo di stato di turno.

Stiamo parlando di Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Egitto. Tra le potenze regionali, sono le più influenti; impossibile fare i conti senza di loro.
Da più di dieci anni manovrano gli eventi politici del Sudan. Hanno già alimentato e staccato la spina al governo di Bashir tra il 2011 e il 2017, nonché a quello della transizione democratica tra il 2019 e il 2021.

Ora che lo scontro al vertice sudanese è diventata una questione tra due generali, i tre influencers hanno preferenze diverse. L’Egitto pende per al-Burhan. Mentre le due monarchie del golfo hanno un passato e un presente di accordi e commercio con Hemetti.
Difficile dire chi la spunterà, anche perché altri attori vanno presi in considerazione. Ma di sicuro questo trio, la cosiddetta troika araba, va tenuta particolarmente d’occhio.

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it