Nigeria: Youtube chiude il canale di T.B. Joshua - Nigrizia
Nigeria Politica e Società
Il canale youtube di Emmanuel TV sospeso per la seconda volta in tre anni
Nigeria: Youtube chiude il canale di T.B. Joshua
L’impero mediatico di una delle icone tele-evangeliche africane dovrà fare a meno del suo veicolo mediatico
01 Febbraio 2024
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 2 minuti
A più di due anni dalla sua morte, il predicatore evangelico T.B. Joshua (nella foto) al centro di un'inchiesta giornalistica di BBC e OpenDemocracy

La decisione di chiudere il canale youtube di Emanuel Tv figura tra le ripercussioni principali dell’inchiesta giornalistica sfornata da BBC (nello specifico il gruppo di Africa Eye) e OpenDemocracy tre settimane fa. Il documentario di 51 minuti riporta testimonianze e ricostruzioni di anni di abusi sessuali e torture. L’imputato è solo uno: il tele-predicatore e superstar evangelico T.B. Joshua, venuto a mancare nel 2021, a 57 anni. 

La rete televisiva da lui fondata, Emmanuel Tv, è stata centrale nella sua ascesa ai vertici dell’affollato panorama di pastori neo-pentecostali. La sua fama si estendeva ben oltre i confini della Nigeria, suo paese natale, per estendersi a tutta l’Africa subsahariana e al globo intero, attraverso la diaspora africana.  Il canale Youtube, fino a pochi giorni fa con circa mezzo milione di iscritti, registrava milioni di visualizzazioni e si inseriva in una ampia strategia comunicativa, in cui la diffusione di contenuti via tv satellitare l’ha fatta da padrone per decenni. 

Dopo la sua scomparsa, è stata la moglie Evelyn Joshua ha portare avanti le attività della chiesa da lui fondata, la Synagogue Church of All Nations (SCOAN). Da quest’ultima non sono arrivati commenti sulla rimozione del canale Youtube, mentre avevano definito le accuse del documentario come «basate sul nulla»

La decisione di chiudere il canale è arrivata il 29 gennaio. A provocarla sono state le  segnalazioni a Youtube da parte del gruppo di autori del documentario di circa 50 video ritenuti offensivi. I contenuti in questione includevano persone con disturbi alla salute mentale tenuti in catene, diffusione di false informazioni mediche e campagne di diffamazione contro donne che avevano denunciato abusi sessuali perpetrati da T.B. Joshua. Un pacchetto molto in linea con gli standard delle cosiddette mega-church, le cui messe-spettacolo abbondano di guarigioni miracolose, profezie e annunci apocalittici.  

La chiusura su Youtube fa il paio con una recente decisione sul fronte Tv satellitare. Il 17 gennaio, Emmanuel Tv è stata scaricata dalla società sudafricana MultiChoice, leader in Africa con i suoi servizi di DStv and GOTv.

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it