Che valore ha il termine ‘integrazione’ in Italia?
Per chi ha vissuto un’esperienza migratoria, l’‘integrazione’ è un intricato labirinto fatto di burocrazia, discriminazione e ostacoli quotidiani. In questo contesto complesso e spesso misconosciuto, nasce Oltre l’approdo. Storie di (dis)integrazione, un podcast che si propone di esplorare le vite e le esperienze delle ‘persone migranti’ in Italia.
Concepito in 5 puntate, ciascuna della durata di 30/45 minuti, questo podcast propone un’indagine su quali sono le sfide principali dopo l’approdo oltre i confini italiani. Con la volontà di decostruire anche qualche luogo comune: a cosa ci si riferisce, esattamente, quando si parla di ‘clandestini’? Quali sono le difficoltà principali nell’ottenere i documenti o nell’inserirsi nel tessuto sociale? Ha senso parlare di ‘razzismo istituzionale’?
In questa seconda puntata, ‘La crisi abitativa’, il focus si sposta sul difficile accesso all’alloggio, sottolineando le sfide legate al razzismo diffuso nel settore immobiliare italiano. Una condizione che contribuisce sempre di più allo sviluppo dei cosiddetti ‘ghetti’ nelle città italiane. A Padova è il caso dell’Arcella, quartiere a nord della città noto per il carattere multietnico e di recente studiato come esempio di riqualificazione urbana. Habib, giovane rifugiato afghano, racconta la sua esperienza di disagio abitativo. Da periodi passati a vivere per strada fino ad appartamenti sovraffollati in situazioni al limite della legalità.
La crisi abitativa è un nodo centrale nella vita delle ‘persone migranti’, perché dall’alloggio dipende la possibilità di avere la residenza. Un istituto da cui derivano molti diritti fondamentali, come viene analizzato.
La seconda parte della puntata è dedicata al Ghibellin Fuggiasco, una ex falegnameria occupata, a Verona, dove vivono circa 50 persone, e coordinata dall’assemblea del laboratorio autogestito del Paratodos. Dalle testimonianze di attivisti e attiviste, emerge la complessità della questione abitativa e la necessità di una riflessione profonda sul concetto di integrazione urbana.