Spose bambine: in calo nel mondo, ma non in Africa - Nigrizia
Pace e Diritti Politica e Società
Il continente ospita il 20% dei matrimoni precoci che soprattutto dalla pandemia di Covid-19 hanno ripreso ad aumentare
Spose bambine: in calo nel mondo, ma non in Africa
04 Maggio 2023
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 1 minuti

Nel mondo, ogni anno circa 12 milioni di bambine e ragazze diventano spose, con conseguenze immediate che durano tutta la vita: in primis l’alto rischio di abbandono scolastico, ma si parla anche di conseguenze sanitarie importanti, come le gravidanze precoci, che comportano maggiori rischi di complicazioni.

Il 45% delle spose bambine si trova in Asia Meridionale, con un terzo del livello globale totale soltanto in  India. 

Ma mentre in Asia queste percentuali sono in calo e si registrano significativi progressi, in Africa, soprattutto l’Africa subsahariana, la situazione non è altrettanto in evoluzione. Anzi. 

Il continente ospita il 20% delle giovani donne costrette ad un matrimonio precoce e i numeri sembrano destinati solo ad aumentare: a dirlo è il nuovo report di Unicef, che lancia l’allarme per questa controtendenza rispetto al resto del globo. Complici l’aumento demografico e le innumerevoli crisi in corso.

La pandemia da Covid-19 ha influenzato negativamente la situazione e l’instabilità politica ed economica contribuiscono ulteriormente. Questo nonostante le leggi, nei diversi paesi, inizino da parte delle istituzioni inizino ad esserci alcuni segnali di collaborazione nel combattere questa pratica. (AB) 

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it