Sudafrica: polemiche sulla legge per l’occupazione dei neri
Politica e Società Sudafrica
Domani manifestazione indetta dall’opposizione a Città del Capo
Sudafrica: polemiche sulla legge che favorisce l’occupazione dei neri
25 Luglio 2023
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 2 minuti
(Le360Afrique)
Disoccupazione in Sudafrica

Alleanza democratica (DA), il maggior partito di opposizione in Sudafrica, le chiama senza mezzi termini «quote razziali» e ha indetto per domani una manifestazione a Città del Capo.

Contesta una legge approvata dal parlamento, a maggioranza Anc (African National Congress), ma non ancora in vigore.

Una legge che obbliga le imprese con più di 50 dipendenti a dotarsi di un parco-lavoratori che rifletta la demografia della regione in cui operano.

Secondo uno studio recente i bianchi rappresentano meno del 10% dei 60 milioni di sudafricani.

Oggi il tasso di disoccupazione dei bianchi è del 9,5%, mentre un nero su due è privo di lavoro.

Secondo il ministro del lavoro Thulas Nxesi la legge intende promuovere l’uguaglianza che rimane un miraggio 30 anni dopo la caduta del regime dell’apartheid: «Questo non significa che i bianchi saranno licenziati per lasciare il posto ai gruppi svantaggiati».

Ribatte Alleanza democratica: «Circa 600mila persone perderanno il loro impiego perché non hanno un adeguato colore di pelle o vivono in “cattive” regioni».

Per Gareth Ackerman, presidente della catena di supermercati Pick n Pay, «la legge avrà l’effetto di togliere il lavoro a persone qualificate, rimpiazzandole con persone non qualificate».

Getta acqua sul fuoco, Matthew Parks, portavoce della Confederazione sindacale (Cosatu): «Si tratta di una legge razionale e non il mostro che viene presentato da Alleanza democratica».

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it