Sudafrica: mai così alto il tasso di disoccupazione nel paese - Nigrizia
Economia Politica e Società Sudafrica
Tra ottobre e dicembre 2021 persi 110mila posti di lavoro
Sudafrica: mai così alto il tasso di disoccupazione nel paese
30 Marzo 2022
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 1 minuti

In Sudafrica il tasso di disoccupazione ha raggiunto un nuovo record, arrivando al 35,3% nel quarto trimestre del 2021, a causa della perdita di posti di lavoro principalmente nel settore manifatturiero e delle costruzioni, che hanno perso rispettivamente 85mila e 25mila posti.

I dati diffusi ieri dall’agenzia sudafricana di statistica parlano di 7,921 milioni di persone disoccupate nel periodo ottobre-dicembre. Erano 7,643 milioni nei tre mesi precedenti, su una popolazione che complessivamente supera i 59 milioni di persone. Una situazione di crisi che aumenta il già altissimo tasso di disparità nel paese.

Ѐ il tasso più alto mai raggiunto nel paese. Il ministero delle finanze prevede una crescita economica del 2,1% quest’anno, un tasso che però è molto al di sotto del livello richiesto per incidere in modo significativo sulla disoccupazione e sulla povertà.

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it