Verso una vita felice. Come la bellezza trasforma il mondo - Nigrizia
Libri
Adriano Sella
Verso una vita felice. Come la bellezza trasforma il mondo
San Paolo, 2023, pp. 174, € 16,00
13 Febbraio 2024
Articolo di Giuseppe Cavallini
Tempo di lettura 2 minuti

A pochi mesi dall’uscita del libro L’energia positiva del cambiamento, Adriano Sella, educatore e scrittore impegnato nella promozione dei “nuovi stili di vita”, pubblica un nuovo volume in continuità ideale con la precedente pubblicazione. Lo scopo principale di quest’ultimo lavoro è di introdurre il lettore al tema della bellezza per far capire quanto guardare positivamente alla realtà rende possibile la costruzione di un mondo giusto, pacifico e solidale.

Verso una vita felice è pertanto un’opera che intende offrire alcune piste positive per affrontare le grandi sfide del tempo che viviamo: più un cambiamento d’epoca che un’epoca di cambiamento, come ci ricorda papa Francesco. Nel redigere lo scritto, l’autore si è ispirato alle parole di Fëdor Dostoevskij – il narratore russo che ha segnato la letteratura dell’Ottocento fino ad oggi – che parla della bellezza declinandone il significato.

Un libro che, tra le altre tematiche trattate, si sofferma sull’importanza di “fare rete” cercando di trasmettere il concetto che i cambiamenti positivi e le azioni buone partono sempre dal basso. Soltanto una forte pressione dal basso, insiste Sella, spingerà al vero cambiamento e alla ricerca di quella bellezza che esiste in tutto ciò che ci circonda. Così come soltanto le azioni che scaturiscono dal basso producono come risultato una politica di servizio più che di potere nel governare le nazioni, così come scrive papa Francesco nell’enciclica Fratelli tutti.

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it