Per rilanciare i suoi ideali
Lunedì compie 93 anni il padre del Sudafrica democratico. E le Nazioni Unite, come già lo scorso anno, gli dedicano la giornata. Con un messaggio d’impegno rivolto a tutti i sudafricani.

La campagna Nelson Mandela Day, iniziata in Sudafrica l’1 giugno 2011, ha come slogan “Agisci. Sii un’inspirazione per il cambiamento. Fa che ogni giorno sia Mandela Day”. Svariate iniziative in preparazione della celebrazione del Mandela Day si sono svolte e altre sono in atto in questi giorni.

Tra queste vi è l’inaugurazione di “biblioteche-container” inaugurate in alcune province del Sudafrica per incentivare l’abitudine alla lettura particolarmente nelle comunità più svantaggiate. C’è anche l’invito lanciato dalla campagna Nelson Mandela Day a tutti i cittadini sudafricani di dedicare 67 minuti del proprio tempo per una azione di bene a favore degli altri, un atto che contribuisca ad un cambiamento nella vita del prossimo. 67 minuti per ricordare i 67 anni di vita che Nelson Mandela ha speso nella lotta per la giustizia. Iniziative che servono soprattutto a mantenere vivo lo spirito e gli ideali di Mandela.

Lo spot pubblicitario della campagna andato in onda, in queste settimane, sui canali televisivi di stato durante le ore di massima diffusione presenta la testimonianza di alcuni giovani sudafricani – neri, bianchi, meticci e indiani. Ognuno di loro in maniera succinta esprime in che misura si sentono ispirati da Mandela: una testimonianza di riconciliazione e di unità fra le varie componenti razziali; il sacrificare la propria vita per la lotta in nome della libertà e della giustizia; l’impegno per sollevare i poveri dalla loro condizione…

Il messaggio trasmesso da questi giovani ci aiuta a sperare ed aiuta a rilanciare gli ideali della lotta di liberazione del Sudafrica nell’attuale contesto, per contrastare tendenze individualistiche, l’arrivismo, la corsa all’arricchimento materiale ad ogni costo, e al deterioramento della politica intesa come opportunità per un guadagno personale anziché un servizio alla comunità.