Egitto

Dall’inizio del mese la polizia egiziana ha fatto irruzione in 19 aziende, presumibilmente legate al movimento dei Fratelli Musulmani e accusate di finanziare un complotto per “rovesciare lo stato e le sue istituzioni”. Almeno otto persone sono state arrestate. La notizia è stata diffusa ieri dal ministero dell’Interno.

I filmati trasmessi dalla televisione mostrano agenti che irrompono nelle sedi di compagnie al Cairo e nelle città di Alessandria e Ismaila. Nel raid sono stati sequestrati in totale 250 milioni di sterline egiziane (15 milioni di dollari), secondo il ministero, che non ha specificato quali tipologie di imprese siano state prese di mira, affermando solo che ritiene siano affiliate al gruppo di Fratelli Musulmani, messo fuori legge dall’attuale presidente Abdel Fatah al-Sisi.

Sempre secondo le autorità, le aziende facevano parte di un piano, insieme a gruppi “che pretendevano di rappresentare forze politiche civili”, che cercava di attuare “azioni violente e disordini contro lo stato”.

Tra gli otto arrestati ci sono uomini d’affari, giornalisti e personalità politiche come l’importante avvocato per i diritti umani Zyad el-Elaimy.

Amnesty International ha definito gli arresti «agghiaccianti», accusando le autorità egiziane di una «sistematica persecuzione e brutale repressione su chiunque osi criticarle». «La repressione non lascia dubbi sulla visione delle autorità per la vita politica in Egitto, una prigione a cielo aperto senza opposizione, critiche o rapporti indipendenti consentiti», ha detto Magdalena Mughrabi, direttore del gruppo per il Nord Africa.

Dal rovesciamento militare del 2013 del presidente eletto Mohamed Morsi – appartenente al movimento dei Fratelli Musulmani, morto la scorsa settimana durante un processo nei suoi confronti – c’è stata una repressione diffusa degli appartementi alla Fratellanza e del dissenso. Migliaia di islamisti e laici sono stati incarcerati in seguito a processi militari criticati a livello internazionale, con decine di condanne a morte. (News 24)