Gambia: il piano del tentato golpe - Nigrizia
Gambia Politica e Società
Emergono nuovi dettagli sul tentativo di colpo di stato sventato il 20 dicembre
Gambia: il piano del tentato golpe
30 Dicembre 2022
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 1 minuti

Emergono nuovi dettagli sul tentativo di colpo di stato che le autorità gambiane sostengono di aver sventato il 20 dicembre. 

I presunti cospirazionisti avevano previsto di «arrestare gli alti responsabili del governo e di utilizzarli come ostaggi per impedire ogni forma di intervento straniero», secondo quanto dichiarato ieri in una conferenza stampa da Abubakarr Suleiman Jeng, consigliere per la sicurezza nazionale del Gambia

La manovra golpista puntava anche a «ritirare dalle loro funzioni tutti gli ufficiali dell’esercito di grado superiore al maggiore, nonché a ristrutturare le forze armate gambiane». 

Finora sono finite agli arresti sette soldati e un responsabile politico. Quest’ultimo aveva ricoperto il ruolo di ministro durante il regime dell’ex presidente Jammeh Yahya, ed è un membro del suo partito, l’Udp che ne reclama la liberazione. 

Ulteriori elementi dovrebbero essere disponibili entro la fine di gennaio, quando la commissione d’inchiesta pubblicherà l’esito del suo lavoro, iniziato il 27 dicembre. 

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it