Angola / Calcio
La XXVII edizione della Coppa d’Africa entra nella settimana decisiva. Ghana e Algeria, sconfiggendo Angola e Costa d’Avorio, sono le due prime squadre semifinaliste. Entro questa sera si sapranno le altre due. In programma Egitto – Camerun (ore 16.00) e Zambia – Nigeria (ore 19.30).

Ieri, domenica 24, si sono giocate in Angola – nazione che ospita la Coppa d’Africa – le due prime sfide dei quarti di finali. Alle ore 16.00 allo stadio nazionale “11 Novembre” di Luanda, la nazionale angolana è stata battuta 0 – 1 dal Ghana. L’unico goal dell’incontro è stato segnato al sedicesimo minuto del gioco dal giocatore dell’Udinese Asamoah Gyan. Il Ghana, ch’era privo di molti dei suoi giocatori titolari, ha subito quasi tutta la partita ma è riuscito a segnare il goal in una delle poche azioni che ha portato a termine. Al contrario, gli attaccanti angolani hanno mancato di concretezza davanti al portiere della nazionale ghanese Richard Kingson: hanno infatti sprecato molte occasioni. L’uscita dalla competizione dei Palanca Negras (nome della nazionale dell’Angola) è stata una vera doccia fredda per i tifosi di casa che speravano di approdare almeno in semifinale, considerate le prestazioni della squadra nelle prime fasi del torneo. Il Ghana affronterà il vincitore dell’incontro tra l’Egitto e il Camerun.

Nell’altro incontro disputato nella serata di ieri a Cabinda, la Costa d’Avorio, guidata dal forte attaccante del Chelsea, Didier Drogba, esce anch’essa di scena dopo la sconfitta per 2 – 3 subita dall’Algeria. Gli ivoriani avevano iniziato la gara nel migliore dei modi dopo la prima rete realizzata al quarto minuto del gioco dal giocatore del Chelsea Salomon Kalou. Ma, al quarantesimo del secondo tempo gli algerini hanno pareggiato 1 – 1. Poi, ad un minuto della fine dei tempi regolamentari, gli ivoriani sono passati di nuovo in vantaggio, ma al secondo minuto del recupero sono stati di nuovo raggiunti dall’Algeria. Ai tempi supplementari, Infine, gli algerini sono andati in vantaggio 2 – 3, ed è stato il risultato finale. In semifinale, l’Algeria incontra il vincitore della gara tra lo Zambia e la Nigeria.

Giocate domenica 24 gennaio
Angola – Ghana 0 – 1 (ore 16.00) (Asamoah Gyan 16′)
Costa d’Avorio – Algeria 2 – 3 (19.30) (Salomon Kalou 4′, Abdelkader Keita 89′) , (Karim Matmour 40′, Madjid Bougherra 92′, Hamer Bouazza 93′)

In programma lunedì 25 gennaio
Egitto – Camerun (ore 16.00) a Benguela
Nigeria – Zambia (ore 19.30) a Lubango