Kenya: arrestato un importante trafficante di droga e fauna selvatica
Ambiente Kenya
Abdi Hussein Ahmed era ricercato dagli Stati Unti
Kenya: arrestato un importante trafficante di droga e fauna selvatica
04 Agosto 2022
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 2 minuti

La polizia ha arrestato Abdi Hussein Ahmed, alias Abu Khadi, un importante trafficante kenyano ricercato dagli Stati Uniti, sospettato di essere collegato a un cartello transnazionale di traffico di droga e fauna selvatica.

Il 56enne, originario della contea di Garissa, è stato catturato la mattina del 2 agosto grazie a un raid dell’Unità per i crimini seri (Serious Crimes Unit – Scu) nella stanza in affitto in cui viveva a Meru, “dopo che gli investigatori hanno ricevuto informazioni su dove si trovasse tramite la hotline anonima” istituita per ricevere segnalazioni sui criminali ricercati, ha fatto sapere la Scu.

Sulla sua testa pendeva una taglia di 1 milione di dollari, posta il 26 maggio dagli Stati Uniti per Ahmed e per un altro sospetto trafficante, Badru Abdul Aziz Saleh, alias Badro, che è stato arrestato cinque giorni dopo.

Ahmed è stato accusato nel 2019 da un tribunale di New York di traffico di corna di rinoceronte, zanne di elefante e droga – un chilo di eroina -, insieme a tre complici: Moazu Kromah, alias Ayoub (46 anni), Amara Cherif, alias Bamba Issiaka (54 anni), e Mansur Mohamed Surur, alias Mansour (59 anni).

I tre sono ritenuti membri di un’impresa criminale transnazionale con sede in Uganda e ramificata nei paesi circostanti, impegnata nel traffico su larga scala di corna di rinoceronte e avorio.

Nel corso di quasi sette anni, avrebbero contrabbandato circa 190 chili di corno e 10 tonnellate di avorio per un valore di 7 milioni di dollari da Kenya, Uganda, Repubblica democratica del Congo, Guinea, Mozambico, Senegal e Tanzania. Ciò rappresentava il frutto dell’uccisione di oltre 35 rinoceronti e di più di 100 elefanti. Il commercio era destinato ad acquirenti negli Stati Uniti e nei paesi del sud-est asiatico.

I porti del Kenya, e in particolare il grande hub di Mombasa, sono punti caldi per il traffico di droga, avorio, corna di rinoceronte e scaglie di pangolino, secondo l’ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (Unodc).

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it