Kenya: governo vuole privatizzare le università del paese
Economia Kenya Politica e Società
La motivazione: eccessivo il debito di queste istituzioni nei confronti del fisco
Kenya: il governo vuole privatizzare le 32 università pubbliche
31 Gennaio 2023
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 2 minuti

Il governo del Kenya è in trattative con investitori stranieri per rilevare alcune delle sue università pubbliche come parte del suo sforzo per affrontare il debito insostenibile. Il ministro del Commercio Moses Kuria ha avvertito che il paese non può più ignorare i debiti crescenti delle sue istituzioni di istruzione superiore quando ha annunciato i piani in una conferenza stampa alla fine della scorsa settimana.

«Tutte le università pubbliche sono indebitate… non sono più in grado di funzionare», ha dichiarato, aggiungendo che gli investitori «stabiliranno l’effettiva domanda di istruzione universitaria nel mercato locale».

Secondo l’ufficio del revisore generale, le 32 università pubbliche del Kenya devono collettivamente 56 miliardi di scellini kenyani (450 milioni di dollari) all’agenzia fiscale del governo, ai fornitori e al personale, tra gli altri partner. I problemi fanno parte del crescente problema del debito del paese.

Le università pubbliche in Kenya accolgono un numero maggiore di studenti ai corsi di laurea e di diploma rispetto alle 35 università private. Poco meno di 450mila studenti sono stati iscritti alle università pubbliche durante lo scorso anno accademico 2021/2022, contro i quasi 115mila delle istituzioni private nello stesso periodo.

Il timore di molti, soprattutto studenti, è che la privatizzazione rischi di trasformare le università in istituzioni orientate al profitto anziché in cittadelle accademiche. Questo potrebbe compromettere la qualità dell’insegnamento e rendere l’istruzione universitaria disponibile solo per le persone facoltose.

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it