
Malawi / Tecnologia
In Malawi questo mese ha aperto la prima accademia africana per la progettazione, programmazione e costruzione di droni (African Drone and Data Academy).
La scuola, sostenuta dall’UNICEF, raccoglie 150 studenti provenienti dall’Africa orientale, per mira a migliorare le capacità tecnologiche dei droni in tutto il continente, a cominciare dal Malawi e dai paesi vicini, e a promuoverne l’uso per lo sviluppo, la salute e per scopi umanitari.
Il corso sui droni è stato sviluppato con il Virginia Polytechnic Institute e la State University, meglio conosciuti come Virginia Tech.
L’accademia prevede di collaborare con l’Università della Scienza e della Tecnologia del Malawi per istituire un programma di master gratuito in tecnologia dei droni entro il 2022.
Sempre con il sostegno dell’UNICEF in Malawi nel 2017 è stato realizzato il primo corridoio aereo per droni in Africa, continente in cui questi apparecchi sono usati con sempre maggior frequenza in caso di catastrofi climatiche o emergenze sanitarie, in zone difficilmente raggiungibili. (Voice of America)