Nigeria: Lagos rimane al Congresso dei progressisti - Nigrizia
Nigeria Politica e Società
Il 18 marzo scorso alle urne 28 stati per rinnovare governatori e parlamenti
Nigeria: Lagos rimane al Congresso dei progressisti
20 Marzo 2023
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 2 minuti
(Premium Times Nigeria)
Babajide Sanwo-Olu governatore di Lagos

Il Partito laburista confidava di conquistare Lagos, la capitale economica della Nigeria con più di 20 milioni di abitanti, nelle elezioni dei governatori e dei parlamenti che si sono svolte sabato 18 marzo in 28 stati dei 36 che compongono la federazione nigeriana.

E invece, e il dato è ufficiale, il governatore uscente Babajide Sanwo-Olu del Congresso dei progressisti si è confermato per un secondo mandato. Il candidato del Partito laburista, Gbadebo Rhodes Vivour, non ha accettato questo risultato.

A suo sfavore deve aver giocato la bassa partecipazione al voto, ma si tratta di un’ipotesi in quanto non sono ancora stati resi noti i dati sulla partecipazione. Inoltre il conteggio dei voti non è terminato e da più parti si denunciano irregolarità, problemi logistici e violenze.

Questo scrutinio si è tenuto tre settimane dopo le presidenziali vinte da Bola Tinubu del Congresso dei progressisti, in continuità con il presidente uscente Muhammadu Buhari. Il voto è stato contestato dai principali partiti dell’opposizione: il Partito democratico popolare (Pdp) e il Partito laburista (Lp).

Da segnalare che un partito dell’opposizione, il Nuovo partito del popolo nigeriano, ha vinto nello stato di Kano, nel nord del paese, il nuovo governatore è Abba Kabir Yusuf che succede ad Abdullahi Ganduje del Congresso dei progressisti. Le autorità dello staro di Kano hanno imposto questa mattina il coprifuoco per evitare, hanno detto, che l’annuncio dei risultati possa provocare disordini.

 

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it