Podcast / Oltre l'approdo. Storie di (dis)integrazione - Nigrizia
Migrazioni Politica e Società
Ep. 3 - Sfruttamento lavorativo. Qui la testimonianza di Abdoul e le interviste a Samba Sarr (Cgil) e Yvan Sagnet (NoCap)
Podcast / Oltre l’approdo. Storie di (dis)integrazione
21 Marzo 2024
Articolo di Arianna Baldi, Youssef Moukrim
Tempo di lettura 1 minuti

Lo sfruttamento lavorativo è al centro della terza puntata, in cui si evidenzia la vulnerabilità delle ‘persone migranti’ sul fronte occupazionale. La testimonianza di Abdul, cittadino marocchino entrato regolarmente in Italia attraverso il Decreto Flussi e poi sfruttato, getta luce sulle trappole della semischiavitù e del caporalato. Un problema che, come ascoltiamo, non riguarda soltanto il Sud Italia, ma è anzi sempre più radicato nelle regioni settentrionali, in Veneto in particolare. A mettere in risalto le violazioni dei diritti lavorativi e le pratiche abusive diffuse, le interviste al sindacalista Samba Sarr e a Yvan Sagnet, fondatore dell’associazione NoCap e figura di primo piano in Italia nella lotta al caporalatoLe loro voci ci aiutano a capire perché i Decreti Flussi non funzionano nel contrasto allo sfruttamento. 

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it