La storia del carnevale di Notting Hill - Nigrizia
Arte e Cultura Politica e Società
Tra il 27 e il 28 agosto, a Notting Hill, si celebrerà uno degli eventi culturali più iconici di Londra
La storia del carnevale di Notting Hill
22 Agosto 2023
Articolo di Roberto Valussi
Tempo di lettura 2 minuti

Rivolte di giovinastri ingelatinati, affittacamere strozzini, e maccartismo statunitense sono solo alcuni degli ingredienti alla base del carnevale di Notting Hill.

Oggi è giustamente celebrato come uno dei più gioiosi biglietti da visita per il modello multiculturale britannico.

Ma all’epoca della sua genesi, sul finire degli anni ‘50, Londra e il resto del paese erano prede di rigurgiti da suprematismo bianco.

La politica migratoria post seconda guerra mondiale aveva attirato i cittadini delle sue colonie delle Indie Occidentali (note ai non britannici più semplicemente come i Caraibi).

C’era bisogno di manodopera per il settore edile e di personale per costruire la macchina del welfare state di Sua Maestà.

L’idea non era andata a genio a tutti. Un’ondata di conservatorismo agitava il Regno Unito e si riuniva sotto il motto di “Keep Britain white” (manteniamo la Gran Bretagna bianca).

Per i neo-arrivati afro-carabici, il razzismo diffuso si traduceva anche in difficoltà di trovare una casa o una stanza in affitto.

In molti trovarono disponibilità solo nel quartiere di Notting Hill – allora ben lontano dall’essere un posto chic – grazie alla poco magnanime linea di business del più noto palazzinaro del paese: Peter Rachman.

La storia del carnevale di Notting Hill ci parla ancora oggi.

Le dinamiche sociali ricostruite per sommi capi in questo video, fanno eco a quanto si vede in Italia come altrove.

Nel momento in cui si aggiunge una componente migrante – nonostante sia necessaria all’economia nazionale – avvengono crisi di rigetto da parte di una fetta di società.

Mentre è meno comune, ma non unico, il vedere che da una situazione di conflitto si riesca ad uscire a testa alta, ballando per strada, come hanno saputo fare dalle parti di Notting Hill.

La festa ormai attira intorno ai 2 milioni di persone ed è il carnevale di strada più grande d’Europa.

Che l’Italia segua i buoni esempi.

Video: @roberto.valussi

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it