Sudafrica: no del parlamento all'accordo con il Tottenham - Nigrizia
Economia Sport Sudafrica
L'accordo prevedeva l'investimento di 42,5 milioni di sterline da parte dell'ente del turismo sudafricano in favore della squadra inglese
Sudafrica: no del parlamento all’accordo con il Tottenham
08 Febbraio 2023
Articolo di Redazione
Tempo di lettura 2 minuti

È un caso curioso, quello che coinvolge l’agenzia sudafricana per il turismo (Sat) e il Tottenham Hotspur, la nota squadra di calcio parte della Premier League inglese.

Nelle scorse settimane era iniziata a trapelare la notizia secondo cui l’ente fosse in trattativa per la firma di un ingente accordo di sponsorizzazione. Accordo che alla fine è stato siglato, sebbene in via condizionale. Il piano aveva valore triennale e prevedeva l’investimento di 42,5 milioni di sterline, che equivalgono a quasi un miliardo di rand. 

Quando la notizia è trapelata, Sat è stata aspramente criticata per la natura dell’investimento. Inizialmente, c’è stata una smentita da parte del ministero del turismo del paese, azione a cui però è seguita una contro-smentita da parte dell’agenzia, che ha rivendicato e difeso il proprio investimento.  

L’amministratore delegato Themba Khumalo ha ribadito che “non si tratta di calcio”. L’obiettivo di Sat è di avere visibilità tra il pubblico della Premier League per attirare più turisti in Sudafrica. Khumalo ha inoltre ricordato l’obiettivo, posto dal governo, di raggiungere 21 milioni di arrivi turistici internazionali entro il 2030.

L’accoglienza dell’accordo tuttavia è rimasta gelida. Il Sudafrica sta affrontando una crisi energetica senza precedenti dalla nascita della democrazia, che oltre a danneggiare la vita dei cittadini, sta mettendo a repentaglio l’agricoltura. Nel 2022, i giorni in cui si sono verificati le interruzioni di corrente sono stati almeno 200 ed Eskom prevede che si proseguirà su questa linea almeno altri 6 mesi. 

Martedì la commissione del turismo del governo ha definitivamente bocciato questo accordo. Se questi fondi esistono, dichiaravano già da giorni i critici di questa sponsorizzazione, possono sicuramente essere impiegati meglio, visto il momento drammatico che sta affrontando il paese.

Ma il problema  non è solo questo: ciò che è emerso è che il direttore finanziario di Sat, Johan van der Walt, ha dei legami con l’agenzia che dovrebbe incassare l’accordo con il Tottenham.

Il presidente del comitato Thandi Mahambehlala ha sottolineato come tutto ciò che riguarda questa questione sia profondamente sbagliato e ha chiesto che venga avviata un’indagine al riguardo. È stata inoltre richiesta la destituzione immediata di van der Walt per presunto conflitto di interessi. (AB)

Copyright © Nigrizia - Per la riproduzione integrale o parziale di questo articolo contattare previamente la redazione: redazione@nigrizia.it